Home > Webzine > Palazzo Vecchio: Open Day del Corso per Tecnico Superiore del cantiere di restauro architettonico
domenica 17 novembre 2019

Palazzo Vecchio: Open Day del Corso per Tecnico Superiore del cantiere di restauro architettonico

14-09-2016

Mercoledì 14 settembre, dalle ore 10 alle 18, è in programma l'Open Day del Progetto "Re - Art Recupero e Valorizzazione del Patrimonio Architettonico" nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio.
L'iniziativa prevede l'incontro con gli archeologi della Cooperativa Archeologia, gli esperti di Formazione della Fondazione TAB, i Valutatori delle competenze, per conoscere tutte le opportunità offerte dal progetto che intende sviluppare la figura del Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico nell'ambito della Filiera Turismo e Beni culturali degli Istituti Tecnici Superiori.

SCARICA LA LOCANDINA DELL'OPEN DAY > http://portalegiovani.comune.fi.it/allegati_doc/openday_tab_2016.pdf

Il percorso formativo, a cura della Fondazione ITS Turismo Arte e Beni Culturali (TAB), ha una durata di 2.000 ore di cui 900 in Stage presso cantieri architettonici, archeologici ed edili, studi architettonici, imprese del settore.
"Re - Art" è rivolto a Diplomati e/o laureati, partecipanti a percorsi universitari di età inferiore a 30 anni, dotati di solida cultura umanistica di base, conoscenza della lingua inglese, motivazione al ruolo. Il progetto è condotto in strettissima correlazione con i principali soggetti del settore di riferimento: Cooperativa Archeologia, Ordine dei Geometri di Firenze, Confindustria settore costruzioni, Università di Firenze. Questi soggetti avranno parte attiva nel progetto attraverso l'intervento dei loro esperti nei percorsi formativi e la sensibilizzazione verso le aziende del settore nell'ambito delle esperienze di stage aziendale. Lo stretto contatto con le imprese del settore permette di esaltare gli elementi più innovativi legati alla professione, in particolare l'utilizzo dei materiali di restauro, le tecniche di restauro, l'utilizzo delle tecnologie del campo del rilievo. In tal senso il Progetto può contare anche sulla disponibilità di strumenti essenziali come il Laboratorio di restauro messo a disposizione dalla Cooperativa Archeologia e dagli Istituti superiori partner di Progetto.

Il Piano Formativo del Corso prevede le seguenti Unità Didattiche: Normative del settore e della sicurezza, relazionarsi in contesti lavorativi esteri, operare in contesti d'impresa, introduzione alla ricerca sperimentale, arte ed architettura del territorio, il Progetto di restauro, il cantiere.

Le lezioni prevedono alternanza fra aula e laboratorio e saranno svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni con metodologie fortemente partecipative.

La frequenza al corso sarà giornaliera, dal lunedì al venerdì.

La partecipazione al corso è subordinata al superamento di una selezione.

La quota d'iscrizione è di 1.000,00 euro, di cui 100,00 euro all'atto dell'iscrizione.

Le quote di partecipazione verranno interamente utilizzate per la concessione di Borse di studio e di servizi collegati alle attività didattiche.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato dal MIUR il diploma di Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Per informazioni:
Centro Studi Turistici 
Simona Masi s.masi@cstfirenze.it  055 3438720
Tiziana Pieraccini t.pieraccini@cstfirenze.it  055 3438733

Il bando è online su: www.fondazionetab.it