Città di Firenze
Home > Webzine > 5a Conferenza Nazionale per le Politiche della Disabilità alla Fortezza da Basso
sabato 20 aprile 2024

5a Conferenza Nazionale per le Politiche della Disabilità alla Fortezza da Basso

16-09-2016
In programma venerdì e sabato (16 e 17 settembre) negli spazi espositivi di Firenze Fiera, alla Fortezza da Basso, la V Conferenza Nazionale per le Politiche della Disabilità. All'incontro, che cade nel decennale dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità - parteciperanno Istituzioni, operatori, organizzazioni della società civile e rappresentanti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

La Conferenza è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso il quale è attivo l'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, con la collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Obiettivo dell'incontro è favorire il confronto e lo scambio di buone prassi e metodologie a favore del settore, affinché dalla conoscenza reciproca possano emergere soluzioni e servizi utili da replicare.

In analogia con la precedente edizione (Bologna 2013), la Conferenza avrà come focus la discussione del Programma biennale di azione sulla disabilità, elaborato dall'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre.

La partecipazione alla Conferenza, articolata in sessioni plenarie e in gruppi di lavoro con dibattiti, incontri ed eventi, è libera. Fra i temi più significativi che verranno affrontati quelli legati alla scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l’accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting e la cooperazione internazionale.

In programma anche due mostre fotografiche allestite al padiglione Spadolini: 4 Wheels a cura di Francesca Merz e Leonardo Perugini con foto di Leonardo Perugini come stimolo a guardare il mondo da nuove prospettive, mettendosi nei panni dell’altro, dando voce su un nuovo e diverso punto di vista.  15 fotografie compongono la mostra Limiti d’Oltre, 15 emozionanti scatti come stimolo perprovare a superare i limiti e le barriere andando oltre ogni tipo di difficoltà.