Città di Firenze
Home > Webzine > Corso per nuovi Volontari della Fondazione ANT
mercoledì 24 aprile 2024

Corso per nuovi Volontari della Fondazione ANT

13-10-2016

Inizierà giovedì 13 ottobre a Firenze, il corso di formazione gratuito per diventare Volontario ANT. Il percorso è suddiviso in tre incontri che si svolgeranno nel mese di ottobre nella sede della Delegazione fiorentina di ANT – in via delle Panche, 40/b – dalle 18.30 alle 20.00. Gli appuntamenti sono rivolti a chi desidera conoscere la missione di ANT e approfondire le modalità attraverso cui è possibile svolgere attività di volontariato per la Fondazione.

Ogni incontro prevede una parte teorica e una interattiva. Saranno affrontati argomenti come i progetti della Fondazione ANT, la figura del Volontario e i suoi ambiti di intervento, anche attraverso testimonianze dirette dei Volontari ANT. Particolare attenzione sarà dedicata al potenziamento delle competenze comunicative e relazionali. I docenti sono professionisti della Fondazione, psicologi e medici. Gli incontri sono propedeutici al successivo corso specifico di formazione per diventare Volontari socio-assistenziali, figure che operano a stretto contatto con i malati e le loro famiglie.

PROGRAMMA

Giovedì 13 ottobre: Il Progetto Eubiosia. L’attività della Fondazione ANT per i Malati di tumore.
Giovedì 20 ottobre: Volontario ANT: chi è e cosa fa. Testimonianze.
Giovedì 27 ottobre: Il Volontario nell’équipe socio-sanitaria e il volontariato nel settore organizzativo-promozionale.

Date e orari potranno subire variazioni. Per informazioni contattare la Delegazione ANT di Firenze al numero 055-5000210 o scrivere a delegazione.firenze@ant.it

La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 10 medici, 5 infermieri e 3 psicologi.