Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata mondiale della Vista: controlli oculistici gratuiti a Firenze e Borgo San Lorenzo
giovedì 28 marzo 2024

Giornata mondiale della Vista: controlli oculistici gratuiti a Firenze e Borgo San Lorenzo

13-10-2016

Due giornate di screening gratuito in occasione della Giornata Mondiale della Vista. Obiettivo: prevenire le malattie oculari legate al diabete.
Primo appuntamento giovedì 13 Ottobre, dalle 10 alle 17, in piazza Dante a Borgo San Lorenzo. Mentre venerdì 14 Ottobre, sempre dalle 10 alle 17, l’ambulatorio mobile farà tappa a Firenze in piazza Bartali, davanti al centro commerciale Coop di Gavinana. L’iniziativa è organizzata dall’Unione italiana ciechi in collaborazione con la sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
Per le visite, ricordano dall’Uic, è necessario mettersi in coda, visto che non si effettuano prenotazioni.

Non lasciare che il diabete ti porti via anche la vista. Fatti vedere”, è il titolo della campagna di prevenzione. Quest’anno la giornata è dedicata alla prevenzione della retinopatia diabetica, una complicanza grave e frequente del diabete, prima causa di cecità in età lavorativa nei paesi industrializzati. In Italia si stima che circa un terzo dei 5 milioni di persone con diabete sviluppino la retinopatia diabetica, di differente gravità a seconda degli anni di diagnosi di diabete e che il 2% sviluppi una forma grave di tale patologia. A causa dell’incremento del diabete, che sta assumendo i tratti di una “pandemia”, l’incidenza della retinopatia è destinata a crescere, creando seri problemi anche nella gestione da parte del Sistema sanitario nazionale.

Invitiamo i cittadini a non lasciarsi sfuggire questa preziosa occasione – dice il presidente Uic Firenze Niccolò Zeppi -. La vista è un bene troppo prezioso. Va salvaguardata il più possibile”.

Gli ambulatori mobili sono stati gentilmente concessi dall’azienda Cso di Scandicci.

Se la giornata di giovedì si svolgerà grazie alla collaborazione con la Misericordia di Borgo San Lorenzo e il Comune di Borgo San Lorenzo, quella di venerdì vede in campo anche la Misericordia di Badia a Ripoli e il Comune di Firenze.

Info: www.uicifirenze.it