Città di Firenze
Home > Webzine > Sfide Dispari: il calendario per finanziare la ricerca in mostra al Palagio
venerdì 29 marzo 2024

Sfide Dispari: il calendario per finanziare la ricerca in mostra al Palagio

20-10-2016

Sarà inaugurata giovedì 20 ottobre 2016 alle 18.30 in Sala Brunelleschi al Palagio di Parte Guelfa la mostra fotografica del calendario "Sfide Dispari" con la partecipazione dell’assessore al Welfare Sara Funaro, dell’avvocato fiorentino Fausto Birigazzi, creatore del Gruppo CMT e procuratore speciale di AIGEM, e di alcuni protagonisti degli scatti d’autore: personaggi del mondo della cultura, delle arti, dello sport e dello spettacolo.

‘Sfide Dispari’ è un calendario di 24 mesi molto speciale, dedicato alle sfide impari di tutti coloro che si trovano ad affrontare la vita partendo da una posizione svantaggiata, come le persone affette da malattie genetiche rare.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Genetica Medica AIGEM onlus e voluta dal Gruppo CMT, che si propone di finanziare la ricerca sulle neuropatie ereditarie tipo Charcot-Marie-Tooth, una forma di atrofia muscolare neurogena, che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe con gravissime conseguenze invalidanti.
Tra i tanti protagonisti della foto ci sono Alessandro Benvenuti, Nino Formicola, Giancarlo Antognoni, Tommaso Sacchi, Nicoletta Mantovani, Fabio Canino, Carolina Richter, Tullio De Piscopo e Marco Vichi.

Il calendario sarà acquistabile a partire dal 20 ottobre in una serie di punti di distribuzione che verranno resi noti a breve sul sito: www.gruppocmt.it

Info: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)