Città di Firenze
Home > Webzine > #ArnoGo: il fiume e i suoi ponti raccontati dagli architetti e dalle foto degli instagramers
martedì 16 aprile 2024

#ArnoGo: il fiume e i suoi ponti raccontati dagli architetti e dalle foto degli instagramers

07-11-2016
Rimandata a causa del maltempo la passeggiata fotografica #ArnoGo organizzata da Ordine e Fondazione degli Architetti di Firenze insieme agli Igers Firenze.  La camminata si svolgerà sabato 12 novembre agli stessi orari (primo turno ore 10, secondo turno ore 14.30) e a partire dallo stesso punto di ritrovo, Piazza Strozzi
Un paio d'ore alla scoperta di alcuni tra i luoghi protagonisti dell'esondazione, che avrà come tappe principali il ponte Vespucci e il ponte Santa Trinita ma anche altri edifici e strutture di interesse architettonico come l'ex gasometro di Lungarno Santa Rosa e l'edificio di via dello Sprone progettato da Giovanni Michelucci. Sono questi gli ingredienti della passeggiata lungo il fiume in programma a partire dalle ore 10, organizzata dall'Ordine e della Fondazione degli Architetti di Firenze insieme alla comunità fiorentina degli instagramers per ricordare i 50 anni dall'Alluvione.
A fare da “Cicerone” sarà un gruppo di architetti di Ordine e Fondazione che illustreranno storia e caratteristiche dei luoghi visitati e aneddoti riconducibili all'Alluvione del 4 novembre '66. Nel frattempo, gli instagramers potranno dare vita a un altro racconto delle mete toccate, una narrazione “per immagini” composta da fotografie e scatti da postare sul proprio account Instagram. La foto migliore verrà pubblicata sui profili Instagram, Facebook e twitter di @Igers_Firenze. Gli hashtag da utilizzare sono #ArnoGo #OAF #FAF #igerstoscana #igersitalia #igersfirenze.
La passeggiata è aperta a un massimo di 30 persone.
La partecipazione è gratuita, basta registrarsi entro la sera del 3 novembre al seguente link
: https://arnogo.eventbrite.it.
L'appuntamento fa seguito al challenge fotografico di architetti e instagramers #ArnoGo, dedicato al binomio Arno + Architettura. Aperto il 10 ottobre scorso, il challenge finora ha portato alla pubblicazione su Instagram di oltre 800 foto. Qui una selezione di immagini: https://we.tl/74OIWuMKoi.
Il giorno precedente alla passeggiata, in occasione dell'anniversario del 4 novembre, le immagini partecipanti al challenge saranno proiettate alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, sede di Ordine e Fondazione degli Architetti.
Entrambe le iniziative nascono con lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arno a partire dal patrimonio architettonico che lo rappresenta e che fu messo a rischio dalla terribile esondazione del '66.