Città di Firenze
Home > Webzine > Filo Rosso: danza, teatro e musica contro la violenza sulle donne al Quartiere 4
venerdì 19 aprile 2024

Filo Rosso: danza, teatro e musica contro la violenza sulle donne al Quartiere 4

17-11-2016

Torna anche quest'anno al Quartiere 4 di Firenze "Filo Rosso", il programma di iniziative in occasione della giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

"Siamo convinti del grande valore educativo e culturale di queste iniziative" affermano il presidente del Quartiere 4 insieme ai presidenti della commissione servizi sociali e della commissione servizi culturali ed educativi, "quest'anno il programma è ancora più ricco, volto a raggiungere il maggior pubblico possibile anche grazie al generoso contributo di molte associazioni e a lasciare alcuni segni come quello della panchina rossa a Villa Vogel".

Si parte giovedì 17 novembre (alle 21.00) al Teatro Cantiere Florida con un originale spettacolo di danza, dal titolo "Cantico", a cura della Lyric Dance Company e dedicato a cinque figure femminili della storia.

Sabato 19 novembre
(alle 10) a Villa Vogel "Una panchina rossa contro la violenza". Insieme agli Angeli del Bello i consiglieri di Quartiere dipingono di rosso una panchina come messaggio contro la violenza di genere, un simbolo che resterà sul territorio in uno dei parchi più frequentati della città.

Domenica 20 novembre
(alle 17.30) al Teatro della Comunità giovanile San Michele in via Pietro di Cosimo, 21 "Spettacolo contro la violenza di genere" a cura della Compagnia teatrale S. Michele.

Giovedì 24 novembre
(alle 16.30) presso la sala consiliare di Villa Vogel "Musica e poesia dedicata a figure femminili" a cura dell'associazione Landini e installazione del "grande gomitolo di filo rosso" sulla facciata della Villa.

Venerdì 25 novembre
(dalle 18 alle 21) alla Limonaia di Villa Strozzi Reading a staffetta tratto da 'Sono ancora viva' di Elena Guidieri e Chiara Brilli e monologo di Monica Bauco da 'Non dire niente' a cura delle associazioni Nosotras e Artemisia.

Chiusura domenica 27 novembre (alle 16.30) presso il campo sportivo della Comunità di San Michele con la partita di calcio Nazionale migranti contro i Giovani di Giorgio La Pira.
L'incasso sarà devoluto alle associazioni Nosotras e Artemisia.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)