Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: incontro sul verde urbano con Mario Bencivenni al Cango
venerdì 19 aprile 2024

La democrazia del corpo: incontro sul verde urbano con Mario Bencivenni al Cango

26-11-2016
Sabato 26 Novembre, alle ore 17.00, al Cango di Firenze (via Santa Maria, 25), in occasione del festival "La democrazia del corpo" diretto da Virgilio Sieni, è in programma l'incontro "Il respiro della città: riflessione sull'importanza del verde urbano fra memoria, visione diretta ed attesa" con Mario Bencivenni.

Nell'attuale città di inizio terzo millennio, uno degli aspetti più manomessi e violentati della città storica ereditata dal passato è quello del verde urbano e della foresta urbana ormai sempre più percepiti come un peso e una minaccia invece che come una risorsa e un bene comune. Capire questo processo e provare a individuare iniziali anche minimali pratiche virtuose di inversione di rotta è elemento fondamentale per ritrovare una città a misura d'uomo e quindi da abitare.

Mario Bencivenni storico dell'architettura e dei giardini e di storia del restauro e della tutela, ha svolto attività di ricerca e docenza presso il Liceo Artistico di Firenze, le Facoltà di Architettura di Firenze, del Politecnico di Milano, di Ferrara; dal 2013 è docente alla Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti e dei giardini storici e del paesaggio de La Sapienza di Roma. 

L'appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri proposti dal Festival per riflettere sui temi della re-invenzione della città e di come le pratiche costituiscono quel dispositivo democratico che ci pone partecipatori nel discorso del territorio. 

Prossimi incontri:
18 dicembre con Bruna Gambarelli, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna e progetto nuove centralità culturali nelle periferie. 
21 dicembre con Arturo Galansino, Direttore Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze.
28 dicembre con Paolo Woods, fotografo.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it