Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con l'europarlamentare Cécile Kyenge a Le Murate PAC
giovedì 21 novembre 2024

Incontro con l'europarlamentare Cécile Kyenge a Le Murate PAC

02-12-2016
Venerdì 2 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Ketty La Rocca a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate), si terrà un incontro con l'europarlamentare Cécile Kyenge dal titolo "Convivenza tra etnie e culture diverse nell'epoca delle migrazioni di massa". Coordina Anna Scattigno, Associazione Per Un Nuovo Mondo Comune.

L'incontro andrà ad affrontare le tematiche inerenti alle sempre più frequenti ondate migratorie che da anni attraversano il Mediterraneo e che richiedono l’elaborazione di risposte efficaci e concrete. Solidarietà, responsabilità e legalità: queste le parole chiave da cui muove il lavoro dell’europarlamentare Kyenge che, in collaborazione con la collega maltese Roberta Metsola, ha redatto il Rapporto sulla situazione nel Mediterraneo, approvato dal Parlamento Europeo nel mese di aprile 2016. Il documento individua gli elementi più critici e elabora strategie di risposta politiche, economiche e sociali. Le due parlamentari elaborano un programma di lotta a quella criminalità organizzata che mette in grave pericolo la vita dei migranti e peggiora le condizioni di accoglienza e assistenza. A sette mesi dall’approvazione del documento, un incontro per esaminare insieme a Cécile Kyenge come il concetto di confine può cambiare, trasformando il Mediterraneo da non luogo in cui si insinuano illegalità e sfruttamento a spazio condiviso per la creazione di società multietnica e multiculturale.

L’incontro viene organizzato nell’ambito del progetto mur°arte BOUNDARIES, rassegna di incontri a cura di associazione culturale La Nottola di Minerva, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e Robert F. Kennedy Human Rights Europe, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. In collaborazione con l’associazione Per Un nuovo Mondo Comune.

Per info: www.lemuratepac.it -  info.pac@muse.comune.fi.it  - tel. 055 2476873