Città di Firenze
Home > Webzine > ''World Cafè 2016'': giovani a scuola d'impresa e sostenibilità
venerdì 29 marzo 2024

''World Cafè 2016'': giovani a scuola d'impresa e sostenibilità

02-12-2016
Condividere con i giovani le buone pratiche della sostenibilità grazie alle testimonianze di grandi operatori e organizzazioni d'impresa che della sostenibilità hanno fatto la loro bandiera e il loro motore di sviluppo competitivo. Con questo obiettivo si è tenuto venerdì 2 dicembre, nella sala Gonfalone di Palazzo Pegaso a Firenze, il "World Café 2016" promosso dall'associazione Fair con la collaborazione di Confcooperative Toscana.

All'evento, che ha visto la partecipazione di oltre 50 giovani imprenditori, hanno partecipato, fra gli altri, i rappresentanti delle aziende Autogrill, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione IBM, Dynamo Camp, AITR, CISE, Imperial College, Samsung, Ferragamo.

Fra gli argomenti trattati l'agenda della Nazioni Unite e gli obiettivi internazionali dello sviluppo sostenibile 2015. “Temi ormai imprescindibili per la aziende che vogliono innovare con pragmatismo” - come ricordato da Marco Tortora, organizzatore dell'evento che spiega - “Stamani abbiamo dato a molti giovani un'opportunità che non sempre si ha, cioè quella di poter interagire con professionisti di aziende leader nei loro settori e magari aiutare questi ragazzi a farsi accedere quella famosa lampadina per poter sviluppare al meglio la sostenibilità all'interno delle loro aziende. Molto spesso purtroppo a causa della crisi la prima cosa a cui si pensa per salvare l'azienda è quella della riduzione dei costi, invece oggi il valore, come testimoniato alla grandi aziende, si crea proprio mettendo a fattore comune le proprie risorse e competenze per il proprio territorio in maniera innovativa. I giovani hanno voglia di mettersi in gioco ma hanno bisogno di avere spazi per scommettere sul loro stessi e su chi dà loro fiducia.”