Città di Firenze
Home > Webzine > ''Percorsi d'integrazione'' di Arci Toscana tra i progetti del servizio Civile Regionale
sabato 20 aprile 2024

''Percorsi d'integrazione'' di Arci Toscana tra i progetti del servizio Civile Regionale

16-12-2016
Il bando di Servizio Civile regionale è stato prorogato al 12 gennaio 2017. Il progetto "Percorsi di Interazione", inserito tra i progetti del Servizio Civile Regionale, vede il Comitato regionale Arci Toscana (P.zza dei Ciompi) coordinatore delle attività.

Il progetto riguarda la promozione e diffusione della cultura dell’integrazione e dell’accoglienza, e il miglioramento delle opportunità e servizi per i migranti in diversi territori.

"Percorsi di Interazione" riguarda le ragazze e i ragazzi in età compresa tra i 18 e i 29 anni, regolarmente residenti in Italia, inoccupati, inattivi o disoccupati e che non abbiano mai svolto il servizio civile.

Partecipando a “Percorsi d’Interazione”, i volontari potranno relazionarsi con una delle realtà dell’associazionismo più importanti del panorama nazionale, e potranno comprendere e partecipare attivamente alle azioni che Arci Toscana, nelle aree di intervento relative ai progetti SPRAR – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – mette in campo per migliorare l’accoglienza e l’assistenza vero i cittadini stranieri, anche attraverso l’implementazione di servizi che costruiscono una vera e propria rete di punti di riferimento per i cittadini stranieri.

I ragazzi che parteciperanno potranno acquisire, oltre agli strumenti più adatti a interpretare i diversi fenomeni socioculturali legati alla sfera delle migrazioni, anche le capacità necessarie alla realizzazione delle attività del progetto e all’inserimento attivo nel mondo del lavoro, soprattutto nei soggetti no profit.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC  

Per maggiori info: www.arcitoscana.it  

VM