Città di Firenze
Home > Webzine > ''Natale a Villa Arrivabene - Q2'': lettura di poesie ed inaugurazione del presepe
martedì 16 aprile 2024

''Natale a Villa Arrivabene - Q2'': lettura di poesie ed inaugurazione del presepe

11-12-2016
Domenica 11 dicembre 2016 presso la sede del Quartiere 2 di Firenze è in programma l’inaugurazione del Presepe e l’accensione dell’albero nel cortile di Villa Arrivabene in piazza Leon Battista Alberti, si terrà inoltre la cerimonia di consegna del Premio "Villa Arrivabene".

L'inziativa inizierà alle ore 16.30 con una lettura delle poesie dedicate al Natale a cura dell'Accademia Alfieri, a seguire alle ore 17.30 si terrà l'inaugurazione del Presepe realizzato, come ogni anno, dal Gruppo Donatello. Alle ore 18.00 ci sarà la cerimonia di consegna del Premio "Villa Arrivabene", quest’anno verrà assegnato ad Andrea Benelli, commissario tecnico della Nazionale italiana di tiro a volo, al Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia ed alla memoria di Aldo Bernardini. Verrà consegnato anche un premio speciale ad Amalia Ciardi Dupré, artista che aveva realizzato il Gesù Bambino del Presepe di due anni fa e che fu rubato. Una bellissima giornata che coinciderà con la pedonalizzazione di via Gioberti. Il Premio Villa Arrivabene ha come intento di valorizzare e premiare le persone che nel Quartiere si sono distinte per meriti culturali, scientifici, artistici, sportivi ma anche per azioni particolarmente meritorie nei confronti di altri cittadini.

Nel corso della giornata il giardino di Villa Arrivabene ospiterà anche un mercatino dell’ANT, l’Associazione Nazionale Tumori. Al termine della giornata si svolgerà un brindisi offerto dai consiglieri e dal Presidente del Quartiere 2. Un secondo presepe, sempre a cura del Gruppo Donatello, verrà allestito con 40 sagome in legno anche a Villa Fagan (Viale Gramsci, 34) con figure di commercianti, imprenditori, sportivi e personalità fiorentine.

Ingresso libero. Per maggiori informazioni: www.q2.comune.fi.it