Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Giornata per la Legalità'': incontro con gli studenti sulla lotta alla mafia
giovedì 28 marzo 2024

''La Giornata per la Legalità'': incontro con gli studenti sulla lotta alla mafia

21-12-2016

Per il sesto anno consecutivo, il Quartiere 1 del Comune di Firenze porta all'attenzione dei giovani cittadini di Firenze un tema di scottante attualità: la lotta alla mafia. E così mercoledì 21 dicembre verrà celebrata "La Giornata per la Legalità" alla Palazzina Ex Fabbri (Piazzale delle Cascine).

L'iniziativa si avvale della collaborazione tra la Commissione Giovani e Sport e la Commissione Cultura del Q1 e 'Libera Toscana. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie', l'associazione che da anni si occupa di combattere la mafia sul territorio nazionale promuovendo diverse attività con incontri e dibattiti tra i banchi nelle aule.
L'evento di mercoledì 21 dicembre concluderà infatti un percorso che ha coinvolto le classi degli Istituti superiori del centro storico di Firenze ripercorrendo la storia del fenomeno mafioso in Italia, gli interessi economici e l'illegalità dei settori che più subiscono traffici illeciti e corruzione. Partendo dall'evoluzione storica sono stati affrontati argomenti quali le stragi politiche, le attività illegali, le vittime innocenti e l'importanza della memoria. Ma anche i beni confiscati e i campi di volontariato nati in quei territori, per arrivare a spiegare come la nostra Regione non sia immune dal fenomeno.

"La Giornata per la Legalità" si aprirà alle ore 9.00 con i saluti e l'introduzione alla giornata per proseguire con "Pezzi mancanti. Viaggio nei misteri della mafia", lo spettacolo teatrale di Giovanni Esposito tratto dall'omonimo libro di Salvo Palazzolo. Alle ore 11.00, dibattito con Andrea Bigalli, referente regionale di Libera Toscana e Lillo Gangi, responsabile nazionale politiche giovanili per Libera.
Dopo il pranzo, a partire dalle 15.00, i ragazzi delle scuole del Quartiere 1 restituiranno i lavori multimediali realizzati durante i laboratori. Dalle ore 16.00, sarà possibile ascoltare le esperienze dei campi di volontariato nelle terre confiscate grazie alla partecipazione dei ragazzi di "E!state Liberi".

Dalle ore 17.30, spazio alla musica con Last Not Worst, I Denise e Addio Proust!, tre gruppi del laboratorio Labband dello Spazio Giovani Cure.

Last Not Worst è una Band Alternative Rock/Pop Punk nata nell'inverno del 2012. Partecipano al Laband del 2012-2013  suonando in vari locali dell’underground fiorentina (“BeBop”, “Cafè Deco”, “Full Music”, “Nof Gallery”) e non (“Viper Theatre”, “Keller Platz”) anche grazie ad “Emergenza Festival”, contest in cui raggiungono le finali regionali della competizione.
Nel 2014 partecipano alla prima edizione del contest “Urban Blackout” (Prato) e si aggiudicano il primo posto: come premio, un mini-tour di 5 concerti in zona pratese (“Officina Giovani”, “Capanno Blackout”, “Bomba Libera Tutti”) e l’esibizione al "Mengo Music Fest" (Arezzo) alla sua 10° edizione.
A fine 2015 prende forma il loro primo progetto concreto, l’album di debutto “Bright Lights for Dark Nights”. Otto canzoni, registrate e mixate da Andrea Dell'Olio allo studio di registrazione dello Spazio Cure Labband.

I Denise, suonano insieme da quasi due anni, Il  repertorio prevede diversi pezzi del genere : alternative indie e rock con anche alcuni brani di autori Italiani famosi. Al momento è in lavorazione il repertorio di brani originali. L'obbiettivo del gruppo è di far appassionare chi  ascolta con la sua musica e naturalmente quello di divertire e divertirsu suonando!

Gli “Addio Proust!” sono un trio nella sua forma più essenziale e scarna: chitarra-voce/basso/ batteria. Crudo come la musica che propongono. La band, caratterizzata da batteria ipnotica e reiterante, basso profondo e viscerale, chitarra sporca e dissonante, propone un rock alternativo e psichedelico con testi in italiano, in parte influenzato dalla musica garage e anni novanta.
La band nasce a Firenze nell’aprile del 2015 in occasione di Arezzo-Wave-2015-Toscana, nell'ambito della quale è selezionata tra le migliori 28 band toscane di quell’anno, risultato che viene replicato nell’edizione 2016. Nel 2016 esce il loro primo disco, “Io non ho mai perso il controllo”.

La giornata si concluderà con i prodotti di Libera Terra per l'aperitivo a cura della Bottega dei Saperi e dei Sapori di Libera a Firenze.

Info: www.comune.fi.it