Città di Firenze
Home > Webzine > Cirkoloco - Roba da matti!: buffet multietnico e dibattito su sradicamento e migrazione
sabato 20 aprile 2024

Cirkoloco - Roba da matti!: buffet multietnico e dibattito su sradicamento e migrazione

23-12-2016
Venerdì 23 Dicembre, alle ore 21.00, al "Cirkoloco - Roba da matti!" presso il Circolo Arci Faliero Pucci (via Gabriele d'Annunzio, 182), è in programma il dibattito e confronto aperto sul tema "SradicamentE. Storie di radici, salute, luoghi che si perdono, case che si trovano".

Dalle ore 19.30 il Circolo offre un buffet multietnico (4,50euro) con zighinì, piatto tipico eritreo-etiope, cucinato da Leonardo, i dolcini turco-arabi Baklavà preparati da Benedetta, e per concludere caffè senegalese.

Un confronto a più voci sul tema dello sradicamento: la migrazione come crinale tra smarrimento dell'identità e una sua riformulazione creativa. Presenti all'incontro Hamdi Abdurahman, mediatrice culturale di origini somale; Elvis Dona, autore del libro "Io Elvis, immigrato albanese. Arrivato su un gommone in Italia e passato attraverso l'esperienza del manicomio criminale"; richiedenti asilo ospiti di una struttura della cooperativa sociale Cristoforo; Beatrice Lazzeri, psicologa dello SPRAR minori (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del Comune di Firenze; Enrico Russo, che racconta della propria ricerca compiuta presso l'Albergo Popolare di Firenze; Maria Pia Passigli, di Fuori Binario; Marco Lazzeri, dell'associazione Vivere l'Etica. Presente anche Giacomo Alberto Vieri, di Republica, curatore della rubrica che raccoglie interviste a persone immigrate.

Durante la cena e per tutta la durata dell'incontro verrà proiettata dal vivo su maxischermo la performance di disegno digitale di Valerio Giovannini.

Info: Cirkoloco
c/o Circolo ARCI Faliero Pucci - via d'Annunzio 182 - Firenze
mail: cirkolocofirenze@gmail.com - tel: 055 611484
fb: www.facebook.com/Cirkoloco

CP