Forse non tutti sanno che
La Misericordia di Firenze - la più antica istituzione privata di volontariato istituita nel 1244 - ha anche una
Fattoria Sociale. Tra le verdi colline dell'Impruneta, sorge infatti la
Fattoria Sociale di Villa La Ranocchiaia, (sulla via Cassia, località Falciani) che vede impegnati ragazzi con disabilità intellettive e operai agricoli, i quali hanno sviluppato nel podere circa 6 ettari di coltura, anche grazie al supporto dei volontari della Fondazione San Sebastiano.
Attualmente la vendita delle cassette di ortaggi di qualità arriva a una decina a settimana. Ma siccome i sogni, così come la terra, vanno coltivati, vorrebbero aumentare notevolmente la produzione, seminando ulteriori varietà, erbe aromatiche, piantando alberi da frutto e ricreando la vigna che un tempo sorgeva sul podere.
La campagna di crowdfunding "
Fattori Positivi" mira alla realizzazione di un pozzo che permetta di sfruttare al massimo le potenzialità del podere di Villa La Ranocchiaia, captando l'acqua dalla sorgente più vicina e agevolando così l’irrigazione dei campi coltivati. Il progetto prevede dunque la realizzazione di un pozzo che prende l'acqua da una sorgente sotterranea, garantendo un'irrigazione adeguata anche nei mesi più caldi dell'anno.
"
Fattori positivi" è realizzata all'interno del progetto "
Social Crowdfunders" lanciata a maggio 2016 da "
Siamosolidali" progetto della
Fondazione Cassa di Risparmio Firenze, in collaborazione con
Guanxi Digital Consulting,
Impact Hub Firenze e la piattaforma
Eppela.
Il progetto è facilmente rintracciabile sulla piattaforma italiana Eppela - afferma
Giulia Contini, Responsabile del progetto di crowdfunding che ne cura la pianificazione dallo scorso settembre. Basta cercare il progetto "Fattori positivi" nella sezione di crowdfunding civico.
La campagna sarà
attiva fino al 21 febbraio per un totale di
40 giorni e consentirà alle persone di donare in cambio di alcune "ricompense" che saranno consegnate nel caso in cui si raggiunga l'obiettivo di 20.000 euro di raccolta fondi.
Coltiviamo la speranza di una fattoria sociale!
Per donare:
www.fattoripositivi.org/eppelaMaggiori info:
www.fattoripositivi.org Valentina Messina