Città di Firenze
Home > Webzine > Sportello legale gratuito al Parterre
giovedì 28 marzo 2024

Sportello legale gratuito al Parterre

01-02-2017

Ogni giovedì un avvocato è disponibile, su appuntamento, allo sportello di orientamento e informazione legale nella sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (cubo 4) al Parterre, in piazza della Libertà.
L'iniziativa, completamente gratuita rivolta ai residenti, nasce dalla collaborazione avviata fra Comune di Firenze e Ordine degli Avvocati di Firenze che mette a disposizione propri professionisti  – tutti iscritti all'Ordine - in qualità di volontari, ai quali i cittadini possono rivolgersi sia su argomenti e tematiche di natura civilistica, sia sull'accesso al sistema giustizia.

Ogni settimana viene affrontato un tema specifico:

- primo giovedì del mese
La tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno)

- secondo giovedì del mese
L'eredità e le successioni (questioni ereditarie, dichiarazioni di successioni, testamenti)

- terzo giovedì del mese
La casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti)

- quarto giovedì del mese
La famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela di soggetti e di minori)

Inoltre vengono fornite informazioni sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione di controversie, sulla difesa d’ufficio e il gratuito patrocinio, oltre alle informazioni sull’accesso ai servizi del giudice di pace e su costi e tempi della giustizia.

I colloqui con i professionisti sono volti ad acquisire informazioni di carattere generale e non approfondimenti sul caso specifico.

Il servizio viene svolto ogni giovedì in orario 14.30-17.10. Per usufruirne occorre richiedere un appuntamento telefonando all'U.R.P. in orario di apertura allo 055 2769252.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/diritti_tutela_partecipazione/urp/