Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze arriva la Fiera del cioccolato artigianale in Piazza SS Annunziata
venerdì 19 aprile 2024

A Firenze arriva la Fiera del cioccolato artigianale in Piazza SS Annunziata

10-02-2017
Da venerdì 10 a domenica 19 Febbraio a Firenze arriva la 13esima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale in Piazza S.S Annunziata.

Una kermesse ricca di eventi, workshop e appuntamenti tutti da gustare tra i vari assaggi e i cooking-show.

Il calendario in programma è molto ricco e prevede svariate attività per grandi e piccini, dal workshop "Cioccolatiere per un giorno" a "Manine in frolla", ma anche presentazioni di libri, incontri con food blogger e degustazioni di grappa e cioccolato.

Il focus principale di quest'anno è sul connubio tra pane e cioccolato, che sarà il leitmotiv della seconda edizione di "Chocolate Chef": l'iniziativa che vedrà protagonisti dieci chef toscani di alto livello – alle prese con la preparazione di un piatto utilizzando il cioccolato insieme al pane, presentati dal giornalista Marco Gemelli, fondatore del "Forchettiere".

Il dream team formato da dieci tra i più significativi chef del panorama toscano saranno alle prese con delle ricette dove l'elemento principe è chiaramente il cioccolato. Questo il calendario dei cooking show, a partecipazione gratuita ma su prenotazione.

ven 10 – Andrea PERINI (Al 588 – Bagno a Ripoli)
sab 11 – Andrea CAMPANI (Il Borro Tuscan Bistrò – Firenze)
dom 12 – Cristoforo TRAPANI (La Magnolia dell'Holel Byron – Forte dei Marmi)
lun 13 – Edoardo TILLI (Podere Belvedere – Pontassieve)
mar 14 – Matteo GIULIANI (Touch – Firenze)
mer 15 – Daniele PESCATORE (Da Pescatore – Firenze)
gio 16 – Marco STABILE (L'Ora d’Aria – Firenze)
ven 17 – Filippo SAPORITO (La Leggenda dei Frati – Firenze)
sab 18 – Gabriele ANDREONI
dom 19 – Simone CIPRIANI (L'Essenziale – Firenze)

Spazio anche alla solidarietà con due iniziative parallele: da un lato l'Associazione Special Olympics con la vendita del cioccolato di Modica del laboratorio dolciario Don Puglisi – il cui incasso contribuirà a sovvenzionare attività sportive e atletiche delle persone con disabilità intellettive – dall'altro gli organizzatori offriranno un pranzo ai senzatetto che stazionano intorno a piazza Ss. Annunziata, in collaborazione con gli chef coinvolti nella kermesse.

Per la prima volta, a ospitare la fiera sarà una location d’eccezione, piazza Santissima Annunziata: dove ogni giorno dalle 10.00 alle 22.00 decine di produttori e artigiani del cioccolato delizieranno il palato di fiorentini e turisti con praline, cioccolatini e altre golosità, negli spazi rinascimentali circondati dal portico del Brunelleschi.

Per info: www.fieradelcioccolato.it 

VM