Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giocagin 2017'': la manifestazione che unisce sport e solidarietà al PalaMattioli di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Giocagin 2017'': la manifestazione che unisce sport e solidarietà al PalaMattioli di Firenze

26-02-2017
Domenica 26 Febbraio, alle ore 9.30, al PalaMattioli di Firenze (Via Benedetto Dei, 56) arriva "Giocagin", la storica manifestazione dell'Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) dedicata ad atleti di tutte le età, che coniuga i valori dello sport e della solidarietà.

Da febbraio a giugno, i comitati Uisp di tutta Italia organizzano nei locali palazzetti dello sport delle giornate dedicate alla ginnastica, in tutte le sue forme: coloratissime coreografie di danza, ginnastica artistica, ritmica, aerobica, ballo, arti marziali e moltissimo altro vengono preparate dalle società sportive locali, per la gioia degli atleti partecipanti e del pubblico presente. Giocagin non è solo sport e divertimento: la manifestazione vuole essere attiva nella promozione del sociale ed è per questo che i fondi raccolti durante le varie manifestazioni vengono destinati a dei progetti di solidarietà per migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate.

A Firenze saranno otto le società ad esibirsi in coreografie di danza, ginnastica artistica e ritmica, aerobica e ballo, arti marziali. Le società che partecipano sono Atletica Castello, Ariele, il Gabbiano, Polisportiva Tre Pietre, Sancat School, Sangiovannese, Uisp Scandicci e Genziana. In tutto si esibiranno oltre 260 bambini, ragazzi, adulti e anziani.
Giocagin coinvolge però 52 città, quindici solo in questo week-end dove oltre Firenze, sono in campo Ferrara, Alessandra, Udine, Grosseto, Livorno, Enna, Pisa.

La manifestazione ha un fine benefico, finanziare progetti di solidarietà per migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate. Quest'anno la raccolta fondi andrà a sostenere i bambini che fuggono dalla guerra in Siria e aiuterà il progetto portato avanti da Terre des Hommes Italia a Macharia al Qaa. 

La situazione trovata in ottobre da Terre des Hommes Italia a Macharia al Qaa è tragica. Nei campi manca di tutto, cibo, vestiti, medicinali, acqua potabile. Le famiglie dipendono dalle decisioni del proprietario terriero su cui sono installate le tende in cui vivono. Fatto che aumenta il rischio di sfruttamento delle famiglie, tra cui il lavoro minorile e violenza sessuale e di genere nei confronti dei bambini e delle donne.

Giocagin per il 2017 si farà quindi carico di un piccolo pezzo di questa grande emergenza e nell'ambito di un più ampio progetto di Terre des Hommes che affronterà in primo luogo le emergenze,previsto l’acquisto di un Ludobus che possa aiutare ad affermare, anche in queste zone, il diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia.

Previsto un biglietto di ingresso per gli spettatori di 5,00 Euro.

Info: www.uisp.it
CP