Venerdì 10 Marzo, dalle
ore 18.30 nella
Sala Ottone Rosai dello
Chalet Fontana a Firenze (Viale Galileo, 7), continuano gli appuntamenti con
SenzaSpreco, il progetto della
Cooperativa Le Mele di Newton pensato per ridurre lo spreco alimentare.
"Si può vivere in un modo diverso?" è il titolo di questa nuova iniziativa, a cui parteciperà
Jacopo Visani, collaboratore attivo della cooperativa Le Mele di Newton, che ha conseguito un dottorato in Filosofia e si è sempre occupato di cultura, educazione, ambiente e solidarietà sociale. Durante l'evento si parlerà in generale del fenomeno dello spreco alimentare (numeri, cause, soluzioni etc.) e delle iniziative di SenzaSpreco per combatterlo.
SenzaSpreco è un progetto che lotta contro il fenomeno dello spreco alimentare attraverso l'educazione, la costruzione di reti sul territorio e un online market place. Fa parte della Cooperativa Le Mele di Newton che si occupa di divulgazione scientifica e sostenibilità ambientale.
Ogni anno centinaia di tonnellate di alimenti ancora perfettamente commestibili e rispondenti ai requisiti igienico-sanitari vengono sprecati. Varie le cause: scadenza ravvicinata, difetti di confezionamento, non conformità a standard estetici. SenzaSpreco propone un approccio integrato per affrontare il problema complesso e stratificato dello spreco alimentare, per promuovere e mettere in atto modelli di produzione, vendita e consumo più rispettosi dell’ambiente, del lavoro, dei prodotti e anche dei consumatori.
Le Mele di Newton nasce con l’obiettivo di avvicinare ed appassionare ragazzi ed adulti ai temi di Scienza, Ambiente e Sostenibilità. La cooperativa ha lo scopo di mostrare, da un lato come Scienza ed Ambiente facciano ormai parte di ogni nostra scelta ed azione quotidiana, e dall’altra come esse possano essere non solo divertenti ma anche appassionanti.
Info:
http://lemeledinewton.it/ -
www.senza-spreco.it CP