Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Urban Trail: weekend di corse e solidarietà al fianco dei migranti Oxfam
martedì 23 aprile 2024

Firenze Urban Trail: weekend di corse e solidarietà al fianco dei migranti Oxfam

04-03-2017
Sabato 4 e domenica 5 Marzo si correrà per la quarta volta, la Firenze Urban Trail, la manifestazione sportiva per misurarsi ad alti livelli, percorrendo di corsa vie, piazze e vicoli del centro storico fiorentino, passando tra monumenti fino a raggiungere le colline con vista mozzafiato della città.

Un'occasione sportiva che prevede una prova in notturna di 13 km con partenza alle 21.00 da Piazza Santa Croce (sabato 4 marzo) e due prove in versione diurna di 30 km e 45 km con partenza alle 8.30 da Piazza Santa Croce (domenica 5 marzo).

"Firenze Urban Trail rappresenta il principale evento di trail cittadino in Italia con tre percorsi diversi per soddisfare la voglia di trail running di ciascun partecipante in base alle sue personali possibilità"- spiegano gli organizzatori dell'evento.

Mentre la 13km by night ha raggiunto il tutto esaurito con mille iscritti, sono invece ancora disponibili pettorali per la 30km e 45km di domenica mattina. 

Charity partner dell'iniziativa quest'anno è Oxfam Italia, che insieme alla Firenze Urban Trail lancia il progetto "Run as One" - Insieme alle persone in fuga" per correre in una delle più belle città del mondo al fianco di migranti richiedenti asilo accolti da Oxfam in Toscana.

"Run as One è il progetto che mette insieme l'accoglienza e lo sport creando un punto di incontro fra culture - afferma Lia Ferrini, responsabile territoriale Oxfam Firenze - a cui hanno preso parte tanti ragazzi migranti, ospiti delle strutture di accoglienza Oxfam tra Firenze, Livorno, Siena e Arezzo, che negli ultimi mesi si sono allenati insieme ogni settimana, in vista della gara".

Per maggiori info: www.firenzeurbantrail.com 

VM