Città di Firenze
Home > Webzine > AgriKulturae: nuovo appuntamento con il mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto
venerdì 29 marzo 2024

AgriKulturae: nuovo appuntamento con il mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto

11-03-2017
Sabato 11 Marzo torna l'appuntamento con "AgriKulturae" alla BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 4/3a), il mercato contadino e il laboratorio agricolo-culturale nato dall'idea che un'altra economia sia possibile. L'appuntamento sarà come sempre all'insegna della sostenibilità, della sobrietà e del solidale.

Dalla mattina al primo pomeriggio nel piazzale e in biblioteca vendita di produzioni locali di qualità, animazione e convivialità. Nel corso della giornata sarà presentata anche l'iniziativa "La terra dei libri", letture e commenti di libri proposti dai frequentatori del mercato e dal gruppo di lettura "A Voce Alta" della BiblioteCaNova Isolotto.

Programma:

Dalle ore 9.00 alle 14.00
Vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate e formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.
Novità tra i banchi: La pasta di Adama

Ore 10.30
"La terra dei libri" | Tiziana dell'azienda agricola Forrà Pruno leggerà alcuni brani da "La magia delle piante" di J. Brosse e il gruppo "A Voce Alta" proporrà delle letture da "La maga delle spezie" di Chitra B.Divakaruni.
Segue il dibattito "Scambisti per caso - quello che non serve più a noi può servire a qualcun altro", l'iniziativa nata nell'ottobre del 2013 per incentivare il riuso solidale e le regole sono semplici: si portano solo oggetti puliti e funzionanti e se fra gli oggetti portati dagli altri c’è qualcosa che piace, si prende.
ATTENZIONE: "Scambisti per caso" si tiene solo in caso di bel tempo.

Ore 13.00
Pranzo condiviso: porta da casa piatto, posate, bicchiere e qualcosa da condividere a tavola.

Prossimo appuntamento
sabato 8 Aprile ore 9.00 – 14.00
Con la giornata di apertura della mostra fotografica di Sebastiao Salgado dedicata al movimento brasiliano dei Sem Terra.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.gasfiorentini.it 

CP