Città di Firenze
Home > Webzine > Chiostro Grande della Santissima Annunziata: Visita e Reading a favore dell’A.T.T.
venerdì 29 marzo 2024

Chiostro Grande della Santissima Annunziata: Visita e Reading a favore dell’A.T.T.

22-04-2017

Sabato 22 Aprile 2017 alle ore 19.30 l'Associazione Tumori Toscana in collaborazione con Confcommercio Firenze – Confguide guide turistiche organizza una Visita Guidata in due degli ambienti più suggestivi della Basilica della SS. Annunziata a Firenze.

I visitatori avranno accesso al Chiostro Grande dove potranno ammirare le venticinque lunette dipinte sotto gli archi, dovute ad Andrea del Sarto, a Bernardino Poccetti, a Matteo Rosselli, al senese Ventura Salimbeni e al Padre Arsenio Mascagni dei Servi di Maria. Capolavori che ci raccontano episodi della vita politica, religiosa e artistica di Firenze.

Si apriranno eccezionalmente anche le porte della Cappella dei Pittori, che fu sede della Compagnia del Disegno e conserva statue e affreschi del Vasari, del Pontormo, di Luca Giordano. La cappella per l’occasione ospiterà un Reading di Donatella Russo dalla “Vita” di Benvenuto Cellini che qui ebbe la sua sepoltura insieme ad altri celebri artisti. 

Ritrovo sotto il porticato. Offerta minima 12 Euro.

I fondi raccolti varranno devoluti all’Associazione Tumori Toscana a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite che dal 1999 offre ai malati di tumore della Toscana.

Per informazioni: www.associazionetumoritoscana.it