Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro & proiezione ''Risalire'' a cura dell'Associazione ''Costruttori di P@ce'' a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Incontro & proiezione ''Risalire'' a cura dell'Associazione ''Costruttori di P@ce'' a Le Murate

23-04-2017
Domenica 23 aprile 2017, alle ore 21.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'incontro & proiezione "Risalire" a cura dell'Associazione culturale no profit "Costruttori di P@ce".

Claudia Francardi e Irene Sisi raccontano la loro storia, la loro esperienza e molto altro.
L'una è la vedova del carabiniere ucciso vicino al rave party di Sorano il 25 aprile del 2011. L'altra è la mamma del ragazzo che l 'ha ucciso. Dovrebbero o potrebbero odiarsi e invece il loro è un "percorso di riconciliazione", come lo chiamano loro, il superamento dell'odio e della rassegnazione, per andare oltre, andare avanti, risalire.
Fondatrici dell'Associazione  Amicainoabele, che, frutto della loro personale esperienza, aiuta le vittime di violenza e chi l'ha praticata.
Francesco Vedele, responsabile della casa e del progetto "il Samaritano" della CARITAS di Firenze, si occupa di accoglienza e reinserimento di detenuti in semilibertà e di persone in regime di affidamento in prova. Dalla sua esperienza umana e professionale, partiremo per affrontare il tema delle pene alternative al regime carcerario.
Seguirà un momento di domande e di confronto.
L'evento è organizzato dall' Associazione di volontariato "costruttori di p@ce". Centro della sua attività l'accoglienza, il dialogo, l'ascolto. L'Associazione gestisce anche una piccola casa accoglienza di giovani italiani e immigrati chiamata " oasi della speranza".

Per informazioni: www.lemurate.it