Quest'anno si celebrano i festeggiamenti per i
30 anni del programma Erasmus. Il
9 Maggio è anche l'occasione di festeggiare l'Europa. Firenze partecipa a queste celebrazioni, all'insegna dell'incontro tra culture e della partecipazione con il
Festival d'Europa (4-41 maggio, varie location della città).
"M'illumino d'Erasmus!" è l'iniziativa nata da un'idea di
Sara Pagliai, coordinatrice dell'Agenzia
Erasmus+ INDIRE, subito accolta e rilanciata da Agenzia nazionale per i Giovani,
ANG e
Agenzia Erasmus+ INAPP proposta ai Comuni di tutta Italia, dalla grande città al più piccolo dei centri, per partecipare alla Festa dell'Europa e alle celebrazioni per i 30 anni del programma illuminando di blu un monumento simbolo della propria città.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di dare maggiore visibilità al programma europeo grazie al coinvolgimento attivo dei territori, nella convinzione che Comuni e amministratori locali abbiano un ruolo prezioso per garantire adeguata diffusione, alle opportunità europee per i giovani e per i cittadini.
Il primo Comune a confermare l'adesione è stato quello di Firenze: sarà il
Ponte Vecchio il monumento simbolo della città che si tingerà di blu ma hanno già aderito altri comuni e città italiane. Un abbraccio blu per i 30 anni di Erasmus che attraversa l'Italia in lungo e in largo e porta il Festival d'Europa oltre la città che lo ospita.
Perché proprio il blu? Per un richiamo alla bandiera dell'Europa.
"
Sullo sfondo blu del cielo del Mondo occidentale, le stelle rappresentano i popoli dell'Europa in un cerchio, simbolo di unità… proprio come i dodici segni dello zodiaco rappresentano l'intero universo, le dodici stelle d'oro rappresentano tutti i popoli d'Europa - compresi quelli che non possono ancora partecipare alla costruzione dell'Europa nell'unità e nella pace. "(Consiglio d'Europa. Parigi, 7-9 dicembre 1955)
I comuni e le città che finora hanno aderito all'iniziativa sono: Comune di Albenga; Comune di Alife (Caserta); Comune di Angri (Sa); Comune di Ascoli Piceno; Comune di Avellino; Comune di Bisceglie; Comune di Cagliari; Comune di Caserta; Comune di Cento; Comune di Centuripie; Comune di Corigliano Calabro (Cosenza); Comune di Cosenza; Comune di Fiumefreddo; Comune di Formigine; Comune di Furci Siculo; Comune di Giungano; Comune di Grumpo Appula (Ba); Comune di Imola; Comune di Monterotondo; Comune di Nuoro; Comune di Palermo; Comune di Petrosino; Comune di Pordenone; Comune di Reggio Calabria; Comune di Salerno; Comune di San Salvo; Comune di Sarezzo; Comune di Scorrano (Lecce); Comune di Senigallia; Comune di Silius; Comune di Tortona; Comune di Trapani; Comune di Trieste; Comune di Vallefiorita; Comune di Ventimiglia; Comune di Villaputzu; Comune di Vittoria.
Per maggiori informazioni:
www.festivaldeuropa.eu VM