Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze ricorda Girolamo Savonarola con la ''Fiorita''
giovedì 28 marzo 2024

Firenze ricorda Girolamo Savonarola con la ''Fiorita''

23-05-2017

Martedì 23 Maggio, come ogni anno, a Firenze si celebra il ricordo di Girolamo Savonarola con la "Fiorita". Dopo la santa messa nella Cappella dei Priori, in Piazza Signoria e più precisamente davanti alla fontana del Nettuno, meglio conosciuto come il Biancone, proprio nel luogo preciso dove il Frate nel 1498 venne arso vivo, verranno gettati dei petali; dopo l’omaggio floreale, il Corteo Storico si dirige a Ponte Vecchio per gettare i fiori in Arno. Una giornata che ha radici storiche e ricalca ciò che avvenne all’indomani della sua uccisione, quando le persone si riversarono nella piazza per rendergli omaggio. Il frate, additato come eretico dalle alte sfere ecclesiastiche, la mattina del 23 Maggio, dopo un periodo di prigionia nella Torre di Arnolfo, venne fatto salire con due suoi adepti, Domenico Buonamici e Silvestro Baruffi, sulla passerella… ormai il suo atroce destino era stato deciso. Venne impiccato, arso e infine le sue ceneri gettate nel fiume, per non lasciare traccia della sua esistenza. Sebbene la Chiesa non avesse mai accettato i suoi modi rivoluzionari, le sue dottrine erano fortemente radicate nella popolazione che ricoprì il rogo di fiori.

Percorso 2017
Ore 9.30 – il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà da Piazzetta di Parte Guelfa, Via Porta Rossa, Mercato Nuovo, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria.
Ore 9.45 – Piazza della Signoria – Infiorata.
Ore 10.00 – il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, dopo aver deposto i  fiori sulla lapide di Girolamo Savonarola-Piazza della Signoria, proseguirà per via Vacchereccia, Por Santa Maria, dove saranno simbolicamente gettati i fiori in Arno.
Il Corteo rientrerà  al Palagio di Parte Guelfa al termine della manifestazione che è previsto alle ore 10:30.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it