Città di Firenze
Home > Webzine > Jeune Creation Europeenne: selezione di giovani artisti per la Biennale di Montrouge
venerdì 19 aprile 2024

Jeune Creation Europeenne: selezione di giovani artisti per la Biennale di Montrouge

10-05-2017

Firenze ha accolto l'invito del Comune di Como di selezionare giovani artisti under 35 per partecipare alla biennale internazionale d'arte contemporanea "JCE - Jeune Creation Europeenne".

L'iniziativa, ideata dalla città francese di Montrouge, presenta una selezione di giovani artisti provenienti da 9 paesi europei in una mostra internazionale itinerante.
La biennale offre un'occasione di visibilità ad artisti emergenti attraverso l'esposizione delle proprie opere nei paesi europei partner, coadiuvata da supporti significativi quali residenze artistiche, un catalogo e un sito internet pensato come una galleria virtuale evolutiva.

I partner dell'edizione 2017 – 2019 sono Montrouge (Francia), Hjorring (Danimarca), Wroclaw (Polonia), Cesis (Lettonia), Brno (Repubblica Ceca), Cluj (Romania), Como (Italia), Figueres (Spagna), Amarante (Portogallo).
Ogni città partner è responsabile di selezionare, su scala nazionale, 8 artisti emergenti under 35 che operino nel campo delle arti visive, con un'opera che verrà esposta nella mostra collettiva itinerante organizzata dai paesi partner in prestigiosi spazi culturali e artistici locali.
La città di Como seleziona 8 giovani artisti italiani da inserire nella biennale internazionale d'arte contemporanea con la collaborazione del GAI Giovani Artisti Italiani e della città ad esso associate.
Le città socie GAI – e quindi anche Firenze - dovranno segnalare alla città di Como fino a un massimo di 5 artisti under 35 interessati a prendere parte alla JCE 2017–2019.
I giovani artisti che intendono partecipare dovranno inviare il portfolio con le loro opere e il curriculum artistico all'Ufficio Giovani e Pari Opportunità del Comune di Firenze, entro il 18 maggio 2017 alle ore 17.30, all'indirizzo e-mail: rinaldo.rinaldi@comune.fi.it

La città di Como, ricevuto il materiale, convocherà una commissione composta da esperti del settore e sceglierà, tra tutti i candidati proposti dalle città socie, 8 artisti che parteciperanno alla JCE 2017–19 e l'opera da presentare nella mostra collettiva itinerante, da scegliere tra quelle del portfolio o concordandola con l'artista stesso.

Per informazioni e adesioni: rinaldo.rinaldi@comune.fi.it

Info: www.natiperscrivere.webnode.it