Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mettersi in Proprio'': presentazione del corso di Idi Informatica all'Informagiovani Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Mettersi in Proprio'': presentazione del corso di Idi Informatica all'Informagiovani Firenze

31-05-2017
Mercoledì 31 maggio alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze di Informagiovani Firenze (Vicolo di Santa Maria Maggiore 1) si terrà un incontro di presentazione di "Mettersi in Proprio", il corso gratuito per giovani NEET in età 18-29 anni iscritti al Programma Garanzia Giovani organizzato dall'Istituto Idi Informatica.

Il progetto ha come finalità quella di favorire l'avvio di iniziative imprenditoriali e percorsi di lavoro autonomo, tramite l'acquisizione di conoscenze teoriche ed operative utili per la creazione di una start up imprenditoriale (individuale e/o di gruppo) e per la stesura del relativo business plan, in particolare ma non solo in riferimento alle aree: ICT e Web Marketing - Scienze della Vita - Arredo e interni - Agribusiness.

Durata e contenuti del corso 
Il corso ha la durata di 77 ore di cui 26 di formazione/consulenza personalizzata e 51 di formazione/consulenza di gruppo ed è strutturato in tre UF (Unità Formative) teorico-pratiche: Corso di formazione per il business plan (23 ore); Assistenza personalizzata per il business plan (31 ore di cui 15 ore individuali); Mentoring (23 ore di cui 11 ore individuali). 

Requisiti di ammissione
Essere residenti in Italia. Avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni. Non avere in essere nessun contratto di lavoro. Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione. Avere aderito a Garanzia Giovani. Conoscenza adeguata delle funzionalità di base del Personal Computer. Conoscenza della lingua Italiana.

Svolgimento e frequenza
È richiesta la frequenza obbligatoria (almeno per il 70% delle ore del Percorso formativo).
Il corso si svolgerà entro l'anno formativo 2017 presso la sede di Idi Informatica (Via Ricasoli, 22 - 50122 Firenze).

Iscrizioni
Le domande di iscrizione al corso dovranno pervenire o essere presentate alla Segreteria dell'Istituto entro le ore 12.00 di lunedì 12 giugno 2017, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 o il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30 (unitamente al Curriculum Vitae e all’altra documentazione richiesta fra cui il “Progetto imprenditoriale”). Le domande di iscrizione e gli altri moduli sono disponibili presso la Segreteria.

Selezioni e graduatoria finale
Verrà attivata la procedura di selezione in caso di un numero di Iscritti superiore a n. 11 secondo gli orari esposti in Segreteria. Prove di selezione: Test e Colloquio motivazionale al fine di individuare partecipanti che possono frequentare regolarmente le lezioni, interessati agli argomenti del corso e motivati alle sue finalità. Saranno anche valutati tutti gli elementi informativi forniti.
L'eventuale selezione si svolgerà presso il giorno venerdì 16 giugno 2017 (la presente ha valore di convocazione; la mancata presentazione vale come rinuncia).

Al temine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza; inoltre i Partecipanti potranno richiedere un finanziamento (Fondo SELFIEmployement) per l’avvio dell’attività. Il fondo finanzia l’avvio di iniziative imprenditoriali attraverso la concessione di prestiti a tasso zero.

Per maggiori informazioni: tel. 055 23.98.641 - fax 055 28.97.19 - info@idi-formazione.it