Città di Firenze
Home > Webzine > ''All'indomani delle elezioni francesi'', incontro al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''All'indomani delle elezioni francesi'', incontro al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

29-05-2017

Lunedì 29 Maggio, alle ore 17.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita l'incontro "All'indomani delle elezioni francesi: populismo, euroscetticismo e altro", a cura del Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, in collaborazione con l'associazione culturale La Nottola di Minerva.

Intervengono Marco Tarchi, Università di Firenze, Luca Verzichelli, Università di Siena, e Yves Mény (Presidente, Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa).
Introduce e coordina Anna Loretoni, Presidente Forum per i Problemi della Pace e della Guerra.

La vittoria alle elezioni presidenziali di Emmanuel Macron rimarca ancora una volta la profonda crisi in cui versano i partiti politici tradizionali e pone al centro del dibattito politico la questione della rappresentanza. Il neo-presidente Macron ha condotto una coraggiosa campagna elettorale imperniata sui temi europei, la sua elezione potrebbe perciò avere anche importanti riverberi sul processo di integrazione europea e sull'esito di altre importanti elezioni in Europa. La sua capacità di azione a livello domestico, regionale ed internazionale dipenderà anche dal risultato delle elezioni per l'Assemblea nazionale di questo giugno.

Info: www.lemurate.it