Appuntamento
martedì 30 Maggio (dalle 10 alle 17.30) alla
Sala d'Arme di Palazzo Vecchio per il forum
'La questione food in Agenda 2030: un approccio territoriale'.
L'iniziativa rientra nel programma del
Festival dello Sviluppo Sostenibile, in corso di svolgimento fino al 7 giugno, ed è organizzata dalla Fondazione Simone Cesaretti e dall'AIQUAV (aderenti ASviS), in collaborazione con il Consorzio interuniversitario 'Istituto Nazionale di Studi su Agribusiness e Sostenibilità' (INAS).
L’ 'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile' è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 'Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs', in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli obiettivi ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo' danno seguito ai risultati degli ìObiettivi di Sviluppo del Millennio' (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.
Info al link:
www.fondazionesimonecesaretti.it/welcome/forum-30-maggio-2017/