Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile Nazionale: bando di selezione di 101 volontari al Comune di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Servizio Civile Nazionale: bando di selezione di 101 volontari al Comune di Firenze

30-05-2017

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un Bando per la selezione di 47.340 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'Estero, di cui 894 in Toscana. Per il Comune di Firenze sono stati finanziati 10 progetti in ambito sociale e culturale per un totale di
101 volontari
, che di seguito elenchiamo: 

>Progetto ATTAVANTE in Servizio 2017 6 volontari
>Progetto Promozione della domiciliarità  17 volontari
>Progetto Sostegno alla genitorialità delle persone adulte con disagio 9 volontari
>Progetto LUMINEERS – SERVIZIO CIVILE PER L’INCLUSIONE SOCIALE 6 volontari
>Progetto SOS Tutela Minori 13 volontari
>Progetto Mano nella Mano (Sostegno anziani e Disabili) 10 volontari
>Progetto Le periferie al centro 6 volontari
>Progetto L’abitato costruito della città, identità, conservazione e trasformazione: due secoli di storia del Comune di Firenze 10 volontari
>Progetto Le biblioteche per l’apprendimento permanente  20 volontari
>Progetto SHARE FIRENZE – diffondere e promuovere la cultura 4 volontari


>Bando per la selezione di n. 47340 volontari per il Servizio Civile Nazionale 2017, di cui 894 in Toscana 

Chi può fare domanda?
Possono  partecipare  ai bandi i giovani,  senza distinzione  di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo  anno di età, sono esclusi dalla partecipazione alla selezione solo gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.
I giovani, inoltre, devono possedere una serie di requisiti:
essere cittadini italiani;
essere cittadini degli altri Paesi dell’Ue;
essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione  illecita  di  armi  o  materie  esplodenti,  ovvero  per  delitti  riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

>Domanda di ammissione -> Dichiarazione Titoli 

Per alcuni progetti è necessario possedere un titolo di studio specifico che è indicato nel paragrafo CONDIZIONI  DI  SERVIZIO  ED ASPETTI  ORGANIZZATIVI” della  SCHEDA  PROGETTO.   Si   prega pertanto  prima di presentare  la domanda  di leggere con attenzione  la scheda del progetto  cui si vuole partecipare.

I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 Euro per un periodo di 12 mesi.

Come reperire la modulistica?
Il BANDO del SCN,  la DOMANDA di partecipazione (Allegato 2), la Dichiarazione dei Titoli (Allegato 3) e la sintesi dei PROGETTI, sono reperibili sul sito del Comune di Firenze http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/index.html oppure possono essere richiesti inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizio.civile@comune.fi.it   o rivolgendosi direttamente all’Ufficio Servizio Civile del Comune di Firenze in via Palazzuolo 12, piano secondo, telefono 055/2616403-4-9 - aperto al pubblico con il seguente orario: dal Lunedì al Venerdì 9.00 –
13.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Il termine per la presentazione delle domande: 26 GIUGNO 2016 ORE 14:00

Come presentare la domanda
La domanda completa della documentazione  richiesta nel bando di SCN dovrà pervenire all’ ufficio
Servizio Civile in via Palazzuolo 12, 50123 Firenze  con le seguenti modalità:
1.   a mano
2.    per posta, a mezzo raccomandata a/r, con tutta la documentazione allegata tenendo presente che  non fa fede il timbro postale di spedizione ma quello di arrivo .
3.    invio tramite pec, di cui è titolare l’interessato, allegando tutta la documentazione richiesta in formato  pdf,  al  seguente  indirizzo:  direzione.servizisociali@pec.comune.fi.iT   Nell’oggetto dovrà essere specificato: “domanda di ammissione al servizio civile nazionale”

SI RICORDA  CHE E’ POSSIBILE  PRESENTARE  UNA  SOLA  DOMANDA  DI PARTECIPAZIONE  PER UN UNICO  PROGETTO  DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.
LA PRESENTAZIONE  DI PIU’ DOMANDE COMPORTA  L’ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE  A TUTTI I PROGETTI INSERITI NEI BANDI INDIPENDENTEMENTE  DALLA CIRCOSTANZA  CHE NON SI PARTECIPI ALLE SELEZIONI.

Alla domanda dovranno essere allegati:
1.   fotocopia del documento di identità
2.   fotocopia del codice fiscale
3.   1 foto formato tessera
4.   scheda contenente i dati relativi ai titoli

Il CALENDARIO DEI COLLOQUI sarà pubblicato sulla HOME PAGE del COMUNE DI FIRENZE. Tale pubblicazione  avrà valore di notifica della convocazione  e il candidato che pur avendo inoltrato la domanda non si presenti al colloqui nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione.

Per maggiori informazioni:  Comune di Firenze - Ufficio Servizio Civile - tel. 055/2616403-4-9 email:  servizio.civile@comune.fi.it