Città di Firenze
Home > Webzine > Put your handicUp: tre divertenti cortometraggi per vedere la disabilità con altri occhi
venerdì 19 aprile 2024

Put your handicUp: tre divertenti cortometraggi per vedere la disabilità con altri occhi

05-06-2017

Il progetto Put your handicUp è nato dall'idea della Cooperativa Sociale il Girasole, in collaborazione con Radio Toscana, per sensibilizzare sul tema della disabilità con il sorriso.

Attraverso 3 video comici, per adesso, sono stati raccontati in maniera disincantata, senza cadere nell’ovvietà, patologie che affliggono migliaia di persone ma che nell’immaginario collettivo sono ad oggi totalmente sconosciute.
Nello specifico, l’intento dei video, è quello di catalizzare l’attenzione su persone portatori di disabilità, e di come possiamo rapportarci nell’immaginario collettivo con le stesse. Di come l’indifferenza conseguente, dovuta essenzialmente a vergogna e assenza di consapevolezza dei e nei comportamenti, possa scomparire definitivamente quando ci troviamo: “al loro fianco in tramvia”. A questa prima serie hanno partecipato diverse associazioni: Special Olympics Firenze, APW-Sindrome di Williams, Spingi la vita, ENS-Ente Nazionale Sordi.
Tre scenette, tutte legate da un fil Rouge: la capacità di ricredersi quando abbiamo a che fare nelle situazioni più disparate con un disabile.

Info: www.facebook.com/putyourhandicUP/