Città di Firenze
Home > Webzine > Assemblea dell'Associazione Generale Cooperative Italiane all'Istituto degli Innocenti
venerdì 29 marzo 2024

Assemblea dell'Associazione Generale Cooperative Italiane all'Istituto degli Innocenti

22-06-2017

Operatori della Cooperazione e Istituzioni a confronto, giovedì 22 giugno 2017 all'Istituto degli Innocenti (piazza SS. Annunziata 2), in occasione della XII Assemblea Congressuale di AGCI Toscana. “Nessuno tocchi la vera cooperazione” è il titolo – provocatorio - e il tema della giornata, che avrà inizio alle ore 14.30 con la registrazione dei partecipanti e l’insediamento di Presidenza e Commissioni del Congresso.

“L’Associazione Generale Cooperative Italiane – dichiara il Presidente di AGCI Toscana Alessandro Giaconi, entrando nel merito del tema della giornata - festeggia quest’anno 65 anni, nei quali si è impegnata nel sostegno e nella promozione della cooperazione difendendo la credibilità dell’intero settore e dei propri associati che con il loro lavoro e la propria onestà rispondono tutti i giorni a certi atteggiamenti, qualche volta veri e propri attacchi di tipo populista, che mirano ad isolare e svilire i valori fondanti della cooperazione”.

Ad aprire i lavori alle ore 15 i saluti di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Sara Funaro, assessore al welfare del Comune di Firenze, Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio di Firenze. Segue la relazione di Alessandro Giaconi, presidente di AGCI Toscana. Previsti gli interventi di Roberto Negrini, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Toscana e Rosario Altieri, presidente nazionale AGCI.

Alle ore 17 tavola rotonda con focus sulla cooperazione nell’ambito del dramma dei minori non accompagnati, tema che sarà introdotto dalla presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida. Attorno al tavolo rappresentanti delle Istituzioni, tra cui l’assessore regionale Vittorio Bugli, operatori del settore, tra cui Maria Rizzo (Auxilium Società Cooperativa Sociale), Matteo Ricci (Serinper Società Cooperativa Sociale),esperti, tra cui Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore, e Angela Caponnetto, giornalista Rai News. Modera la tavola rotonda il giornalista Francesco Matteini. Seguiranno gli adempimenti statutari, con il rinnovo degli organi dirigenti di AGCI Toscana e dei delegati all’Assemblea nazionale.

Completano il programma la visita guidata al Museo degli Innocenti e la cena nel monumentale Cortile degli Uomini per i partecipanti.

“La Cooperazione – conclude Giaconi - è legata inscindibilmente al territorio in cui opera: è costituita da soci che quasi sempre vivono e sono parte integrante di quel territorio riversando in quell’ambito i loro proventi. Soggetti che da sempre aiutano la Toscana a crescere, sempre e comunque nel rispetto della legalità. Per noi certi fenomeni degenerativi che sono rimbalzati sui media sono inaccettabili, a maggior ragione quando si parla di attività mafiose e corruttive. E’ una ferita per la civiltà dei veri cooperatori e per il Paese che va debellata senza se e senza ma, anche da questo dipende il futuro della nostra gente”.