Giovedì 10 Agosto, alle
ore 19.00, nel
Giardino della Sinagoga a Firenze (Via Luigi Carlo Farini, 6) è in programma "
Balagan Cafè: viaggi, migrazioni, diaspore", il cartellone estivo in grado di portare in viaggio i partecipanti tra diverse culture e aree geografiche.
In programma l'incontro dal titolo "
Il viaggio della musica", con il concerto di
David Krakauer,
Zeno de Rossi e
Alfonso Santimone.
Krakauer, considerato maestro del
Klezmer (genere musicale tradizionale degli ebrei aschenaziti dell'Est Europa) e del jazz incontrerà la tradizione musicale degli ebrei toscani con il supporto del progetto Hatzel, con Zeno De Rossi (batterista di Vinicio Capossela) e il pianista Alfonso Santimone.
"
Hatzel" è un sogno in musica ambientato nell'Italia ebraica, nella sua memoria e tradizione con il desiderio di raccontare l’anima ebraica presente in modo spesso nascosto nella storia del nostro paese come un mondo a parte, caratterizzato da una varietà sorprendente.
Dai poemi in musica del rabbino di origine bolognese Shmuel Archivolti, alle melodie tradizionali degli ebrei livornesi accompagnate alle parole del poeta ebreo di Spagna Shlomo Ibn Gabirol, o ancora alle influenze centroeuropee nelle melodie di Gorizia, Venezia, Ferrara.
Ingresso gratuito. In occasione in programma visite accompagnate in Sinagoga (ore 20,45 – biglietto 5 euro)L'evento fa parte del calendario dell'
Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.
Info:
www.estatefiorentina.it -
www.balagancafe.it CP