Città di Firenze
Home > Webzine > Cirkoloco on tour: gli ultimi appuntamenti di Agosto al Circolo Arci Isolotto
giovedì 25 aprile 2024

Cirkoloco on tour: gli ultimi appuntamenti di Agosto al Circolo Arci Isolotto

23-08-2017
Continua "Cirkoloco on tour", il ciclo di appuntamenti estivi del Cirkoloco all'Isolotto (Circolo Arci - via Maccari, 104). Ecco il programma:

Mercoledì 23 Agosto ore 21.00 | Serata CARTOON!
Il trivial sui cartoni degli anni '80 e le loro sigle.
Dalle ore 20 aperitivo e barbecue
ore 21.30 QUIZ e MUSICA sui cartoni della giovinezza! Robots e non... Lupin, Mazinga, Sampei... e giù botte, razzi, moccio al naso, storie strappalacrime, mostri a 3 teste, palloni che ruotano nello spazio-tempo...
Il quiz è condotto da Marco Zuffellato

Giovedì 24 Agosto ore 21.00 | "Col nome del delirio" - film sull'ex manicomio di San Salvi
Dalle ore 20 aperitivo e barbecue, a seguire la proiezione del film sul manicomio di San Salvi (frutto di numerose interviste a pazienti e psichiatri dell'ex OP), presentato dagli alutori Simone Malavolti e Bianca Pananti. L'Ospedale Psichiatrico Vincenzo Chiarugi di Firenze, o più semplicemente il Manicomio di San Salvi, venne inaugurato nel 1891 in una zona allora ai margini della città, oggi un'isola verde semi-abbandonata e silenziosa, sebbene ormai totalmente inglobata nel contesto urbano. San Salvi è ancora oggi un luogo carico di suggestioni che rischia di venir dimenticato, ma che racchiude in sé le storie di migliaia di pazienti che per ragioni diverse vi hanno trascorso molto, troppo tempo della loro vita. Il film è un racconto a più voci nel quale i protagonisti ci offrono la possibilità di rivivere alcune tra le pagine più significative della storia di San Salvi dal dopoguerra ad oggi.

Martedì 29 Agosto dalle ore 19.00 | Apertivo + "Duo Dinamico" in concerto
Musica italiana d'autore. Paolo Confortini e Alessandro Bruno suonano De Andrè.

Mercoledì 30 Agosto ore 21.00 | "Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente" di Simone Siliani
Dalle ore 20.00 aperitivo e barbecue
ore 21.30 presentazione del libro.
Enrico Berlinguer occupa una posizione di assoluto rilievo nella storia della Sinistra italiana ed europea: questo libro ne racconta la vita, le idee, i progetti e le opere, per capire se nel suo pensiero e nel suo modo di concepire la politica vi siano spunti utili per riformare la politica oggi. Attraverso una serie di capitoli tematici si delinea un ritratto inedito e appassionato del leader comunista più amato, che portò il PCI al suo picco di massimo consenso.

Giovedì 31 Agosto ore 21.00
| "Testimonianze dalla Resistenza toscana. Gli ultimi partigiani e resistenti raccontano le loro storie" di Orlando Baroncelli
Dalle ore 20.00 aperitivo e barbecue
ore 21.30 presentazione e discussione con l'autore Orlando Baroncelli.
Sei capitoli per sette protagonisti delle interviste con cui Orlando Baroncelli, dopo la sua opera sui desaparecidos italo-argentini, restituisce la testimonianza degli ultimi, drammatici anni della seconda guerra mondiale nel nostro Paese attraverso gli sguardi di alcuni dei resistenti toscani.

Tutti gli eventi del Cirkoloco sono ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.cirkoloco.altervista.org - www.facebook.com/Cirkoloco/ 

CP