Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione CRF: nuovi contribuiti per progetti di educazione, formazione e ricerca
giovedì 18 aprile 2024

Fondazione CRF: nuovi contribuiti per progetti di educazione, formazione e ricerca

01-09-2017
La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze presenta nuovi contributi ordinari dedicati alle tematiche dei singoli settori di intervento della Fondazione, questi strumenti raccolgono le proposte avanzate direttamente dai soggetti che operano sul territorio di riferimento, promuovendo quelle progettualità in linea con gli obiettivi programmatici pluriennali delle attività istituzionali.

Possono partecipare al bando gli enti che intendono presentare progetti sul territorio toscano; i soggetti che non perseguono finalità di lucro e che svolgono attività coerenti con le finalità statutarie della Fondazione
le Cooperative sociali, di cui alla legge 8/11/1991, n. 381 e le imprese sociali di cui al D. Lgs. 24/3/2006, n. 155, le cooperative dell’informazione, del tempo libero e dello spettacolo di cui al DL 18.5.2012 n.63 convertito dalla L. n.103/2012.

Progetti finanziabili
A. educazione, istruzione e formazione
:
- sostegno al miglioramento e messa a norma delle strutture scolastiche, con particolare attenzione a quelle dedicate alla prima infanzia;
- promuovere percorsi volti ad informare ed orientare giovani nelle scelte scolastiche e professionali che facciano proprie le migliori prassi a livello europeo e che siano il risultato di progettazioni partecipate;
- stimolare la costruzione di buone prassi volte a contenere la dispersione scolastica;
- alimentare la crescita culturale dei giovani attraverso la creazione di opportunità educative che incidano sulla crescita qualitativa del sistema scolastico;
- costruzioni di modelli formativi atti a potenziare l’esperienza legata all’alternanza scuola-lavoro;
- sviluppo di percorsi di rafforzamento delle competenze per docenti e studenti. I progetti devono prevedere il riconoscimento di crediti formativi e focalizzati, in forma prioritaria, sulle seguenti tematiche: principi dell’inclusione didattica (Piani Didattici Personalizzati) e didattica innovativa, temi legati all’educazione sociale e civica, ai diritti umani e alla cittadinanza, sviluppo e gestione di un progetto e metodi di gestione della classe.

B. ricerca scientifica e tecnologica:
- sostenere le carriere dei ricercatori attraverso le borse o assegni di ricerca su tematiche di interesse dell’Ente, da svolgersi presso le istituzioni fiorentine, ma anche promuovendo la mobilità delle persone negli spazi nazionali e internazionali e la circolazione del sapere.
- sostenere e stimolare prioritariamente la ricerca applicata e sperimentale, che generi ritorni nel breve periodo, sia attraverso lo strumento erogativo, sia con modalità innovative, con l’obiettivo di integrare la ricerca, promuovendone il trasferimento verso applicazioni pratiche, e fare in modo che le idee innovative si trasformino in prodotti, soluzioni e servizi in modo da stimolare la crescita e creare posti di lavoro e sviluppo.
- sostenere e stimolare la ricerca di base e la progettualità dei giovani ricercatori senza la quale non si avrebbe il razionale e l’impulso per la ricerca applicata e traslazionale.
- Continuare a sostenere gli enti e le strutture di ricerca che offrono servizi alle aziende con strumenti non solo economici e finanziari, ma anche con supporto strategico finalizzato a implementare l’attività di commercializzazione dei servizi a un più ampio numero di imprese, così da renderne possibile nel tempo l’autonomia finanziaria.
- Promuovere la collaborazione tra le strutture di eccellenza della ricerca fiorentina che operano in tutti gli ambiti del sapere scientifico e tecnologico.
- Sostenere e promuovere i network di soggetti pubblici e privati che fanno ricerca, in modo che si creino sinergie, si aumenti la capacità di creare collaborazioni nazionali e internazionali e possa essere facilitato il processo di trasferimento tecnologico.

La domanda di contributo avviene esclusivamente attraverso la modulistica on-line, le richieste devo pervenire entro e non oltre il 30 Ottobre 2017. 

Per maggiori informazioni consulta il bando: https://www.fondazionecrfirenze.it/bandi-e-contributi/contributi-ordinari/ 

Info: www.fondazionecrfirenze.it  - www.cesvot.it  

CP