Città di Firenze
Home > Webzine > Isituto Gramsci Toscano: ''Ius Soli'' e cittadinanza, proiezione del film ''Sta per piovere'' e dibattito
venerdì 19 aprile 2024

Isituto Gramsci Toscano: ''Ius Soli'' e cittadinanza, proiezione del film ''Sta per piovere'' e dibattito

26-09-2017
Martedì 26 settembre 2017, dalle ore 19.00, presso il cortile dello storico Bar Migliorini di Firenze (via Giampaolo Orsini, 20r) è in programma la proiezione del film "Sta per piovere" (2013) di Haider Rashid.

Nel giugno 2017 in Italia si torna a parlare della legge sulla cittadinanza, approvata dalla Camera nell'ottobre del 2015 e in attesa di essere discussa in Senato. L'ultima legge sul tema risale al 1992 e permette, ad oggi, come unica modalità di acquisizione della cittadinanza lo Ius Sanguinis (Diritto di sangue), vale a dire che un bambino nato in Italia è italiano solo se uno dei due genitori è italiano; il bambino può chiedere la cittadinanza italiana dopo il compimento dei 18 anni.
La proposta di legge n°2029 prevede invece, tra le modifiche, due modi per ottenere la cittadinanza prima dei 18 anni: lo Ius Soli temperato (Diritto di cittadinanza legato al territorio) e lo Ius Culturae (Diritto di cittadinanza legato all'istruzione).

Di questo disegno di legge nello specifico, di cittadinanza di seconda generazione, di diritti e dati concreti ci parleranno l'avvocato Eugenio Alfano, responsabile ASGI Toscana (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione) e Caterina Francesca Guidi, ricercatrice associata presso l'Istituto Europeo Universitario ed esperta di immigrazione e sanità.

Il dibattito sarà mediato dal Presidente dell'Isituto Gramsci Toscano, Annalisa Tonarelli, e prenderà spunto dalla proiezione del film "Sta per Piovere" di Haider Rashid, giovane regista fiorentino di padre iracheno. Il film racconta la storia di un ragazzo fiorentino di padre algerino che rischia di essere rispedito in patria col fratello e il padre quando costui perde il lavoro per il suicidio del padrone.

L'intero evento è a cura dei volontari del Servizio Civile Regionale 2017.

Per ulteriori informazioni: info@gramscitoscano.it