Al via la seconda edizione di Social Crowdfunders, iniziativa promossa da Siamosolidali, progetto diretto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con lo spazio d’innovazione sociale e coworking di Rifredi, Impact Hub Firenze. Il progetto, anche quest’anno, è dedicato a sostenere, economicamente e non, nuove modalità e strategie di raccolta fondi online capaci di “fare del bene”, cioè in grado di attivare nella propria comunità di riferimento percorsi virtuosi di inclusione sociale e di miglioramento della qualità della vita.
Le organizzazioni vincitrici di questa edizione sono: Kepos O.N.L.U.S Società Cooperativa Sociale (in collaborazione con la Fondazione Claudio Ciai e la Fondazione del Museo del Tessuto di Prato) con un progetto per la costituzione di un Atelier di moda che punta a dare occupazione a persone con disabilità; Pianeta Elisa (in collaborazione con Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus di Firenze e A.S.D.A.FA.P.H Onlus) punta, invece, alla green society attraverso la realizzazione degli “orti sociali accessibili” ; Conkarma (in collaborazione con Koiné) che desidera sviluppare una app territoriale per conoscere e prenotare i servizi educativi e culturali promossi dal Terzo settore locale.
Queste realtà non profit toscane hanno appena cominciato ad usufruire, in modo gratuito e per tre mesi, di un accompagnamento e di una consulenza personalizzata presso Impact Hub Firenze per vedere realizzata la propria campagna. Fondazione CR Firenze fornisce un supporto economico alla realizzazione delle campagne, raddoppiando la cifra dei sostenitori al raggiungimento del 50% dell’obiettivo economico della campagna fino ad un massimo di 20.000 euro.
“Siamo stati molto soddisfatti della prima edizione – dichiara il Dg di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori - che ha visto la formazione di 6 giovani sugli strumenti digitali e la costruzione di 6 campagne di crowdfunding che hanno raccolto un totale di oltre 120 mila euro grazie al contributo di circa 700 sostenitori. Per questo abbiamo deciso di dare continuità al percorso inserendo però, al suo interno, due importanti novità. La prima riguarda i giovani Social Crowdfunders, formati nella prima edizione, che questa volta diventeranno loro stessi tutor e punto di riferimento per le organizzazioni partecipanti. La seconda è la premialità data ai progetti di rete, al fine di incrementare la cultura della co-progettazione come fattore di sostenibilità”.
"Questo ambizioso progetto – osserva a sua volta Vieri Calogero, fondatore di Impact Hub Firenze - si pone il duplice obiettivo di favorire la collaborazione tra soggetti del Terzo Settore e l’apprendimento di strumenti innovativi, due leve fondamentali per accrescere l’impatto sul territorio”
"Siamo pronti per una nuova sfida – dichiara Giulia Contini, una delle giovani Social Crowfunders che in questa seconda edizione svolge il ruolo di tutor– e, memori dell'esperienza dell'anno scorso, sono certa che affronteremo questi nuovi progetti con maggiore consapevolezza e con un entusiasmo rinnovato. Adesso siamo un team e questo può essere solo un valore aggiunto per il nostro lavoro”. ‘’Ripartiamo con una sfida ancora più ambiziosa – è il pensiero dell’altro tutor Costanza Zaino – che è quella di creare impatto sociale grazie a progetti di rete, e non potrà che essere un successo!”. ‘’Sono entusiasta – dice Francesco Vitali - di far parte della seconda edizione di Social Crowdfunders. In questo ultimo anno io, Costanza e Giulia abbiamo maturato le giuste competenze per aiutare le associazioni a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i progetti. La volontà è di ripetere il successo dello scorso anno, sperando di andare anche oltre’’.