Città di Firenze
Home > Webzine > Cerimonia di consegna del Premio ''Cittadino europeo 2017''
venerdì 29 marzo 2024

Cerimonia di consegna del Premio ''Cittadino europeo 2017''

22-09-2017

Si terrà  il 22 settembre 2017,  presso gli Archivi storici dell'Unione europea a Firenze (Villa Salviati - Via Bolognese, 156), la cerimonia di consegna del Premio "Cittadino europeo 2017", organizzata dall’Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con gli Archivi Storici dell’UE, alla presenza di Deputati europei, docenti dell'Istituto universitario europeo, studenti, cittadini e giornalisti.

Istituito dal Parlamento europeo nel 2008, il Premio "Cittadino europeo" mira al riconoscimento per cittadini, associazioni e organizzazioni, che con le loro attività si sono distinti per l'eccezionale impegno nell'agevolare l'integrazione europea e nel promuovere una migliore comprensione e un maggior dialogo tra gli abitanti degli Stati membri, rappresentando quelli che sono i valori dell'Unione Europea.
Quest’anno il Parlamento europeo ha assegnato 50 riconoscimenti a persone, associazioni ed organizzazioni che con il loro lavoro nei Paesi dell'Unione europea hanno promosso la cooperazione e i valori europei condivisi.

A ricevere il Premio per l'edizione 2017 saranno: 
- Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus  che si occupa dell'assistenza alle persone anziane e in situazione di estrema difficoltà;
Padre Virginio Rigoldi cappellano dell'istituto Penale Minorenni di Milano “C. Beccaria”, che offre accoglienza nella sua casa/comunità ai minori in uscita dal carcere;
Pescatori siciliani di Mazara del Vallo operanti nel più importante distretto di pesca del Mediterraneo ma che hanno salvato migliaia di migranti in viaggio verso l’Europa;
#Vorreiprendereiltreno Onlus facente opera di sensibilizzare alla disabilità, in particolar modo all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

Anche il Centro Europe Direct Firenze sarà presente alla cerimonia al fine di omaggiare i vincitori  per il loro impegno profuso nell'incarnare i valori dell'Unione Europea.

Fonte: www.edfirenze.eu