Sabato 30 settembre 2017 si tiene il primo incontro del
progetto "DonAzioni Volontarie" il cui scopo è quello di
promuovere la cultura della donazione del sangue e del midollo osseo.
Il Progetto è realizzato con la collaborazione tra l’
Associazione AICS Solidarietà Firenze e AVIS Firenze, AVIS Campi Bisenzio, ADMO Firenze e CESVOT.Il Progetto prevede
otto incontri per formare un gruppo di volontari o aspiranti tali attivi nelle associazioni di volontariato su tutto il territorio fiorentino, con lo scopo principale di informare la popolazione e di promuovere la donazione di sangue e derivati e la donazione e il trapianto del midollo osseo.
Questa azione volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole vuole essere intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di senso civico, tale da individuare il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario.
I temi sviluppati riguardano la storia, l'etica e la tipologia del volontariato nel nostro territorio, la legislazione nazionale e locale del volontariato, le implicazioni e le metodologie sia della donazione del sangue che della donazione e trapianto del midollo osseo e derivati. Il progetto è rivolto ad un massimo di 25 volontari che a fine corso riceveranno un attestato di partecipazione. Una valutazione complessiva sugli esiti sara' effettuata dai docenti a fine corso.
Il progetto ha come partner attivi anche il Consiglio del Quartiere 2 e il Comitato fiorentino dell'AICS.Gli incontri si svolgono il sabato mattina, fino al 25 novembre, presso la sede del Comitato fiorentino dell'AICS (via Luigi La Vista,1– piazza delle Cure) e presso la sede dell'AVIS di Firenze (Borgo Ognissanti,16).
Per informazioni ed iscrizioni tel 055 561173 dal martedì al giovedì dalle 16 alle 18.30.
blog:
www.progettodonazionivolontarie.blogspot.it