Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro in Palazzo Vecchio sulle agevolazioni IMU per giovani imprenditori
giovedì 28 marzo 2024

Incontro in Palazzo Vecchio sulle agevolazioni IMU per giovani imprenditori

05-10-2017

Giovedì 5 Ottobre alle ore 15.00, la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ospita l'incontro, aperto alla cittadinanza, con Cecilia Del Re - Assessora Sviluppo Economico & Lorenzo Perra - Assessore al Bilancio sulle agevolazioni di imposta IMU in specifiche zone del territorio comunale.

L’agevolazione si applica ai fondi che verranno affittati nel 2018 e nel 2019 a Start-Up avviate da giovani under 40. Le vie al momento interessate, individuate su segnalazione dei Quartieri, dall'agevolazione sono le seguenti:
Via Pisana (da Via Granacci a Piazza Pier Vettori); Via Bronzino; Via del Pollaiolo; Via Aretina (da Piazza Alberti a Via Rocca Tedalda); Via Datini; Via Senese; Via Lippi e Macia; Via Palazzuolo.
Il Comune di Firenze prevede sui fondi sfitti un’agevolazione IMU con aliquota dal 0,50% al 0,76%.

La Giunta Comunale ha infatti provveduto, con propria delibera n. 2017/G/00237, ad individuare per ogni Quartiere le vie interessate dall’agevolazione, in quanto riconosciute come soggette ad un alto tasso di abbandono di attività economico-commerciale e/o di degrado. L'aliquota agevolata è stata specificatamente pensata per supportare l'imprenditoria locale, in quanto applicabile agli immobili direttamente e interamente utilizzati dal proprietario, giovane imprenditore di età inferiore ai 40 anni, o concessi in locazione a quest’ultimo, al fine di effettuare nuova attività di impresa, di lavoro autonomo, o di startup innovativa.

Info: www.comune.fi.it