Città di Firenze
Home > Webzine > ''Parkrun'' e ''Corri con Noi'': sport per tutti al Parco delle Cascine
venerdì 29 marzo 2024

''Parkrun'' e ''Corri con Noi'': sport per tutti al Parco delle Cascine

30-09-2017
Il Parco delle Cascine di Firenze sarà scenario di due manifestazioni sportive gratuite e divertenti.

“Continuiamo a promuovere l'attività sportiva - ha dichiarato l'Assessore allo sport, Andrea Vannucci - e a vivere al meglio il parco più bello della città. Si tratta - continua l'Assessore - di due appuntamenti sinergici: “Corri con Noi” si svolge il martedì sera con partenza nei pressi del Ponte alla Vittoria, all'ingresso del Parco delle Cascine, vicino al Club Sportivo Firenze mentre il sabato mattina si tiene “Firenze parkrun” che è un circuito internazionale di podisti che si ritrovano nel parco più bello della città nella zona del Ponte all'Indiano e al prato del Quercione. L'obiettivo è promuovere sempre più l'attività sportiva e, in particolare, l'attività podistica ed il correre insieme e vivere il Parco delle Cascine al meglio”.

Firenze ospita parkrun, la corsa di 5 km al Parco delle Cascine: un'esperienza divertente per un nuovo modo di vedere lo sport.
Dal 30 Settembre, ogni sabato alle ore 9.00, i volontari accoglieranno chiunque volesse unirsi all'evento e trascorrere una giornata nel modo più sano e sicuro possibile. Per raggiungere i 5 km stabiliti, occorrerà compiere due giri, ognuno di 2,4 km, lungo l'alberato viale del Pegaso angolo viale dell'Aeronautica, punto di inizio e fine della corsa che sarà cronometra.
Protagonisti dell'iniziativa saranno famiglie, bambini, atleti esperti e non che, per svago o allenamento, parteciperanno gratuitamente alla manifestazione.
La parola d'ordine dell'evento è "compartecipazione": gli altri camminatori non saranno avversari, ma compagni di corsa. I parkrunner entreranno in competizione unicamente contro se stessi infatti, alla fine di ogni corsa, sarà assegnato loro un tempo e se raggiungeranno un miglioramento del record personale verrà segnalato online.

Inoltre, per limitare l'impatto negativo sull'ambiente, Lorenzo Lombardo, organizzatore dell'evento, consiglia a tutti coloro che volessero partecipare di recarsi all'appuntamento in bici, a piedi oppure con i mezzi pubblici.

Un'opportunità interessante per i partecipanti di vivere lo sport in maniera positiva e solidale all'insegna dell'amicizia.
Al termine dei 5 km, il chiosco "Le Mulina" sarà un punto di ritrovo e, offrendo diversi sconti, permetterà il confronto e il dialogo. A tal proposito, il sabato mattina sarà presente anche il Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze che grazie alle volontarie promuovere il rispetto fra i generi.

Corri con Noi è l'iniziativa che animerà il Parco delle Cascine ogni martedì, a partire dal 3 Ottobre. L'appuntamento è previsto per le ore 19.00 e la partenza per le ore 20.00 dallo Sferisterio del Club Sportivo Firenze in via del Fosso Macinante.
L'"edizione 0" dell'evento, tenutasi lo scorso anno, ha superato ogni aspettativa e per questo nella stagione 2017/2018 è stato riproposto. L'obiettivo della manifestazione rimane invariato: offrire la possibilità ai fiorentini di fare sport all'aria aperta e in compagnia percorrendo un percorso di 10 km.

I partecipanti del Corri con Noi riceveranno un kit con maglia tecnica New Balance, prodotti EthicSport, e diverse convenzioni e offerte presso attività commerciali della zona. Sarà, inoltre, possibile fare la doccia al termine degli allenamenti.

Il progetto ha riscosso molto successo soprattutto fra le donne in quanto permette loro di correre o camminare nel Parco delle Cascine in perfetta sicurezza e senza pericolo.
La grande potenza dello sport è quella di creare aggregazione e gruppo: Corri con Noi lavorerà proprio per raggiungere questo scopo, diversificando gli allenamenti in base al tipo di atleta ma proponendo un obiettivo comune raggiungibile grazie al lavoro di Giampaolo Mugnaini, anima dell'evento, e Paolo Broetto, bextcoach.

Informazioni: parkrun www.parkrun.it/firenze/   - Corri con Noi infocorriconnoi@gmail.com

SC