Città di Firenze
Home > Webzine > ''Incontrarsi nell'adozione'': approfondimento, condivisione e confronto con l'associazione BeAdopt
venerdì 29 marzo 2024

''Incontrarsi nell'adozione'': approfondimento, condivisione e confronto con l'associazione BeAdopt

07-10-2017

Il 7, 14 e 21 Ottobre la Casa del Popolo di Settignano ospita "Incontrarsi nell'adozione", il ciclo promosso dall'associazione BeAdopt adozione in Movimento, fondata da tre donne che hanno tutte in comune il cammino nell’adozione.

Come è mutato il significato che diamo oggi alla coppia, alla famiglia e alla società in genere, anche l’adozione sta cambiando forma in questi ultimi anni, portando alla luce nuove questioni e domande impensabili fino a qualche decennio fa.

Se pur le statistiche parlano di una decrescita del numero delle famiglie che scelgono il percorso adottivo, l'Italia risulta ancora tra i principali paesi che si rivolgono all'adozione che oggi presenta tuttavia nuove emergenze e caratteristiche, in virtù di una società globale in continuo mutamento.

L'evento di tre giorni aperto a tutti, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su questo tema, contribuire a prevenire e sostenere situazioni di disagio attraverso incontri di approfondimento, condivisione, confronto e consapevolezza.

Le tre serate del 7, 14 e 21 ottobre che si svolgeranno presso la Casa del Popolo di Settignano, saranno una prima occasione di approfondimento sulle nuove sfide poste dall’adozione dal punto di vista dei vari soggetti coinvolti: genitori, figli, famiglia, docenti, operatori.

Il ciclo di incontri, condotto dalle Dott.sse Silvania Barnini e Marina Iraso, entrambe psicologhe e socie dell’associazione BeAdopt, proseguirà per chi vorrà, in un percorso di consapevolezza e crescita psicologica di gruppo.

Programma

La prima serata, dedicata alla riflessione sulle emozioni dell'infanzia e dell’adolescenza nella famiglia adottiva, si aprirà con i saluti da parte del Consolato Brasiliano a Firenze per proseguire con la visione in esclusiva del film documentario "Couleur de peau: Miel "(Colore di pelle : miele) dal titolo originale “ Approved for adoption” - (2012) del regista belga di origini coreane Jung Sik- jun.
Il film d’animazione, che porta tra i numerosi premi anche quello di Unicef nel Festival Internazionale di Annecy del 2012, è tratto dal fumetto autobiografico dell’autore oggi 45 enne, che ripercorre la propria storia di figlio adottivo di origini coreane alla ricerca della propria identità. https://www.youtube.com/watch?v=apQF4UKddiQ

L'incontro del 14, dedicato alle emozioni familiari durante l'adolescenza adottiva, sarà occasione per i partecipanti per sperimentare confronto e condivisione sulle proprie esperienze attraverso metodi attivi della gestalt e tecniche di inversione di ruoli.

L'ultima serata, vedrà la presenza di due ospiti d'eccezione:

Matteo Fraschini Koffi, giornalista milanese esperto di conflitti africani, figlio adottivo di origini togolosi, autore del libro "I 19 Giorni di Lomè, confessioni di un viaggio alla ricerca della propria identità” https://www.youtube.com/watch?v=RCSHs8_04Tw&index=1&list=UUt-pLDOFPr2vu7QPRkD7v_g

e

Raffaella Pregliasco, Giudice Onorario del Tribunali dei minorenni e Ricercatrice e Project Maneger presso Istituto degli Innocenti di Firenze con cui, verranno affrontati i temi riguardanti identità, appartenenza e razzismo nell'adozione internazionale, ricerca e contatto con le origini biologiche, tra normative di legge e dati di realtà, fallimenti adottivi e relazione con la scuola.

Un' occasione di cittadinanza attiva che consentirà attraverso film, testi e testimonianze di entrare maggiormente in contatto con le proprie e altrui prospettive, di creare condivisione e accrescere la propria consapevolezza lungo un cammino complesso come quello dell’adozione.

Ognuna delle tre serate si concluderà con un aperitivo-cena conviviale a cura della Casa del Popolo di Settignano, riservato ai soci Arci.

Iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, Arci, Ass. La fonte, Cinema Anemico e Casa del popolo di Settignano, l’iniziativa è dedicata al confronto e all’approfondimento sui temi più delicati e attuali dell’esperienza adottiva.

Info: https://lecicatricidoro.wordpress.com/