Città di Firenze
Home > Webzine > “Il Campo dei Miracoli”: il nuovo progetto dell'Associazione per Boboli per l'inclusione sociale
martedì 16 aprile 2024

“Il Campo dei Miracoli”: il nuovo progetto dell'Associazione per Boboli per l'inclusione sociale

10-10-2017
Martedì 10 Ottobre alle 17.30 al Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1), l’Associazione “Per Boboli” inaugurerà il nuovo Anno Associativo. Per l’occasione sarà presentato il progetto europeo “Il Campo dei Miracoli”, recentemente approvato nel programma ERASMUS+.

Il programma si svilupperà nel biennio 2017/2019 ed interesserà diversi giardini storici italiani e stranieri in cui saranno realizzate numerose attività. L'iniziativa si rivolge a persone con sindrome di Down e altre disabilità - fisiche, intellettive e relazionali - proponendo attività a stretto contatto con le piante e la natura nei giardini storici. Con queste proposte si intende favorire un reale processo di inclusione sociale in prospettiva occupazionale, contribuendo a valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale e sperimentando nuove forme di fruizione e di didattica museale.

Insieme all’Associazione “Per Boboli” in qualità di coordinatore, il progetto vede coinvolte l’Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”, l’Associazione “Trisomia 21 Onlus”, la Fundación Yehudi Menuhin España, l’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid, l’MBM Training and Development Center di Liverpool ed importanti istituzioni pubbliche e private.

Per ulteriori informazioni: www.associazioneperboboli.com

NB