Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione del percorso botanico-medicinale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova
venerdì 29 marzo 2024

Inaugurazione del percorso botanico-medicinale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova

25-10-2017
Rinasce lo storico Orto Medico di Santa Maria Nuova, in quello stesso terreno dove nacque alla fine del XIII secolo e da cui ha avuto inizio l'evoluzione della ricerca farmacologica.

L'inaugurazione del percorso botanico-medicinale dell'ospedale Santa Maria Nuova (Piazza Santa Maria Nuova, 1) avrà luogo mercoledì 25 Ottobre, alle ore 12.00.
L'obiettivo, oltre a quello di restituire alla città di Firenze uno dei suoi gioielli dall'indubbio valore storico e sociale, è di diffondere la conoscenza delle proprietà curative delle erbe nella storia e del loro ruolo nello sviluppo delle moderne scienze farmaceutiche.

L’operazione pone l’accento sul tema del legame tra piante e salute, coniugando tradizione e innovazione, passato e presente; valori tutt'ora presenti in Santa Maria Nuova, il più antico ospedale al mondo ancora funzionante.
Una testimonianza forte che si lega al lavoro quotidiano di Aboca: studiare la complessità della natura per aprire nuove frontiere alla scienza per la salute e la cura delle malattie, in particolare di quelle più complesse, in collaborazione con la Fondazione Santa Maria Nuova e con l’Università degli Studi di FirenzeMuseo di Storia Naturale/sezione Orto Botanico.

L’Orto è composto da 26 piante medicinali, tra le più importanti per la storia dell’uomo. Tutti gli esemplari, dagli alberi di grandi dimensioni come l’Arancio e il Melograno, fino ai più piccoli come Sedum, Mandragola e Belladonna, sono corredati da testi che ne descrivono sia l’utilizzo nella storia che l’impiego attuale in farmacologia.

Il percorso che si sviluppa all’interno dell’itinerario museale di Santa Maria Nuova è liberamente fruibile tutti i giorni anche dal pubblico esterno.

Info: www.aboca.com 

MS