Il disagio dell’uomo contemporaneo cresce silenziosamente nell’illusione di progresso data dal benessere. L’individualismo sfrenato, l’invasione della tecnologia, la precarietà di affetti, lavoro e futuro, sono i fenomeni che caratterizzano il nostro tempo. Come risposta all’incertezza di un mondo in continuo cambiamento, l’associazione culturale ‘La compagnia del Tao’, presieduta dal professor Franco Cracolici, medico agopuntore e filosofo, ha deciso di organizzare un convegno corale di umanisti, scienziati e artisti. “La metamorfosi liquida – alla ricerca dell’essere umano in mutazione” è il titolo della due giorni in programmasabato 28 e domenica 29 ottobre nella sala del Cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi, 2).
Cambia il clima, cambiano le forme di organizzazione sociale e i modi di comunicare. I punti di riferimento appaiono dissolversi, in un mondo liquido in cui l’unica certezza è l’incertezza, per usare l’espressione coniata daZygmunt Bauman. Partendo da questa riflessione, la Compagnia del Taoha cercato di elaborare un programma interdisciplinare di grande spessore culturale, fruibile da tutti e capace di restituire la certezza dei grandi principi universali. La due giorni propone interventi, performance e dibattiti che collegano in un unico pensiero collettivo antropologia, medicina e filosofia, danza e musica, scienza e spiritualità.
Arti dello spettacolo: Virgilio Sieni(coreografo e danzatore) racconterà l’esperienza ‘di fronte agli occhi degli altri’.Davide Riondino(attore) si esibirà in una performance eMaresa Moglia(maestra danzatrice) nella danza indiana Bharata Natyam.Claudio Cesaroni(danzatore e counselor olistico) presenterà la sua Danza del Labirinto, condivisa con il pubblico.
Musica: Fabio Pianigiani(compositore e musico terapeuta) farà ascoltare al pubblico il suono dell’universo.Michele La Paglia(esperto di suoni e di ascolto dell’anima) si esibirà in uno spettacolo collettivo condiviso con il pubblico.
Cultura umanistica: Il professorTomaso Montanari(docente di Arte moderna all’Università di Napoli), noto editorialista, esporrà la sua relazione sul ruolo dell’arte nella nascita della coscienza umana.
Scienza: Ugo Bardi(Docente, dipartimento di Chimica all’Università di Firenze) spiegherà l’Effetto Seneca.Federico Cappa(Phd, dipartimento di Biologia) analizzerà la società degli animali in fiera, eAntonio Guerci(Antropologo, responsabile scientifico del museo di etnomedicina A. Scarpa, cattedra Unesco) ripercorrerà la costruzione dell’umano.
Medicina Un connubio tra Oriente-Occidente, medicina e filosofia, sarà realizzato grazie aFranco Cracolici(medico agopuntore e filosofo).Espedito De Leonardis(dottore chiropratico) si confronterà con la metaformosi del corpo.Alberto Lomuscio(cardiologo, agopuntore) metterà a confronto liquidità e i King.Massimo Rinaldi(medico oncologo) racconterà l’affascinante viaggio nelle frequenze dell’uomo in mutazione nel tempo e nello spazio.
Ambiente Grazia Francescato(ambientalista, responsabile relazioni internazionali di Greenaccord) si occuperà della Dea terra e della terapia per salvarla.
Filosofia Padre Guidalberto Bormolini(Monaco Antropologo) esporrà al pubblico la sua tesi sulle trasformazioni d’amore, eAugusto Shantena Sabbadini(fisico e filosofo) farà osservare al pubblico il mutamento del tempo attraverso la fisica.
Franco Cracolici, laureato in Medicina e chirurgia, è docente di Medicina Tradizionale Cinese all’ Università degli Studi di Firenze, all’ Università degli Studi di Siena, all'Università degli Studi di Pavia e in varie scuole private. Dal 1992 ad oggi è Direttore e docente di Medicina tradizionale cinese e Agopuntura alla Scuola di Agopuntura di Firenze. Da 1991 esercita attività ambulatoriale continuativa nel suo studio.
Ideatore, fondatore e presidente dell’Associazione culturale “La Compagnia del Tao”, a cui hanno aderito filosofi, sinologi, medici, architetti, musicisti di chiara fama, finalizzata allo studio, all’insegnamento e alla promozione di filosofia, psicologia, medicina, arti e discipline della cultura antica cinese in tutti i campi del sapere.
Autore di numerose pubblicazioni, ha collaborato alla stesura del libro “Basi della Medicina Cinese e Clinica di Tuina”, che si presenta come una base su cui costruire l'apprendimento teorico e pratico della medicina cinese.
Si e occupato di problemi di infertilità collaborando alla stesura del libro “Infertilità di coppia e procreazione assistita”. Il suo ultimo impegno, in ordine di tempo, riguarda la collaborazione alla stesura del libro “L’arte dell’ ascolto”, dove la parte da lui curata è dedicata alla medicina taoista. E’ promotore e organizzatore di convegni ed eventi, attraverso i quali ha portato a conoscenza argomenti di natura medica e filosofica secondo la lettura orientale, integrandola e non contrapponendola alla cultura occidentale.
Iscrizioni on-line sul sito web: www.compagniadeltao.it