Città di Firenze
Home > Webzine > Cresciamo insieme! Incontri gratuiti per la genitorialità consapevole
mercoledì 25 dicembre 2024

Cresciamo insieme! Incontri gratuiti per la genitorialità consapevole

30-10-2017

"La genitorialità è uno specchio dove si riflettono il meglio e il peggio di noi stessi". 
(Myla e Jon Kabat-Zinn)

Il 18 novembre e 2 dicembre 2017, dalle ore 18.00 alle 19.30, in programma due nuovi appuntamenti di "Cresciamo insieme!", il ciclo gratuito di incontri tenuto da professionisti nel settore dell'infanzia, realizzato grazie al contributo dell'8x1000 - UCEBI, presso la Sala della Chiesa Battista di Firenze, in Borgo Ognissanti, 4.

La necessità di una genitorialità consapevole appare sempre più caratterizzare le famiglie del nostro tempo: timori, preoccupazioni, insicurezze, bisogno di risposte per poter essere pronti ad affrontare un ruolo che ha perso certezze e riferimenti. Negli ultimi anni i padri e le madri sono sempre più convinti che fare il genitore sia un mestiere difficile. Lo slogan “Genitori non si nasce, si diventa” racchiude in sé l’idea che crescere ed educare un figlio richieda disponibilità a modificare qualcosa della propria vita. Tuttavia ciò, in alcuni casi, può comportare criticità che ostacolano il benessere della vita personale e di quella di coppia, ancor prima di quella da genitori.

Si rende così necessaria la scelta di organizzare interventi sistematici di educazione familiare ai fini di sostenere i genitori nel loro ruolo e promuovere una crescita equilibrata dei figli, sia piccoli che adolescenti.
Promuovere una genitorialità consapevole del proprio ruolo, può essere un modo per migliorare alcuni aspetti di noi come genitori e del rapporto con i nostri figli. I punti cardine di tale forma di genitorialità sono:
1) essere focalizzati in modo consapevole sul momento presente,
2) mettere in atto comportamenti consapevoli e intenzionali,
3) avere un’attenzione partecipe agli eventi di vita, quindi promuovere l’interesse, la curiosità, l’atteggiamento non giudicante, l’accettazione, la compassione.

Gli incontri saranno completamente gratuiti e tenuti da professionisti dell’infanzia. Referente per il progetto è la dott.ssa Amanda Grazi, Psicologa e Psicoterapeuta Iscritta all’ordine degli psicologi della Toscana n° 4548.

A partire da Ottobre 2017 saranno organizzati incontri mensili della durata di circa 2 ore (sabato sera, orario 19-21.30), secondo il seguente calendario:
1° incontro: Genitorialità consapevole: prendersi cura e entrare in contatto
2° incontro: Urla, capricci e litigi: strategie per sopravvivere alla rabbia
3° incontro:  “Ho paura”, “Sono triste”: stare con la  paura e la tristezza
4° incontro: Le regole per crescere, strategie psicoeducative in famiglia. Sostenere i genitori ad assumere un ruolo educativo.
5° incontro:  Giochiamo insieme! attività antistress per grandi e piccoli
6° incontro:  “Aiuto, i compiti a casa”! Sostenere i figli nello studio
7° incontro:  Le sfide dell’adolescenza
8° incontro:  Quando la comunicazione è difficile: parlare con i figli
9° incontro: I rapporti in famiglia: gestire l’importante ruolo dei nonni oggi

Ogni incontro, oltre che di riflessione e approfondimento sulle tematiche in oggetto, saranno accompagnate da aperitivo e spazio gioco dedicato all’intrattenimento dei più piccoli!

Durante lo stesso periodo sarà attivo per un’ora una volta ogni 15 giorni (orario antimeridiano infrasettimanale) uno sportello di ascolto psicologico individuale con la finalità di gestire tematiche individuali legate al rapporto genitore/figlio.

Consigliata la prenotazione tramite il numero telefonico 055.9363405 o scrivendo a infocresciamoinsieme2017@gmail.com