Città di Firenze
Home > Webzine > ''International Skate Awards 2018'', al Mandela Forum i grandi campioni del pattinaggio artistico
giovedì 28 marzo 2024

''International Skate Awards 2018'', al Mandela Forum i grandi campioni del pattinaggio artistico

13-01-2018
Tornano al Nelson Mandela Forum, con l’ottava edizione dell’ “International Skate Awards”, i più grandi talenti del pattinaggio artistico che da anni emozionano e coinvolgono il pubblico fiorentino.
La pista del palazzetto accoglierà, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018, i maggiori interpreti di questa disciplina che si esibiranno non solo come pattinatori ma come artisti a tutto tondo, mettendo in scena uno show ricco di danza, teatro e musica per il più importante evento mondiale del pattinaggio non agonistico.

La passata edizione ha visto sugli spalti del Mandela Forum oltre 12.000 spettatori, che hanno ammirato le star del pattinaggio artistico con grande entusiasmo e ammirazione.
“Un evento che sta dando tanto allo sport nella nostra città – ha detto l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci in occasione della presentazione dell’evento nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio – L’obiettivo è quello di ripetere il record di partecipazione dello scorso anno coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. Sono sicuro che i fiorentini non ci deluderanno”.

L’”International Skate Awards” aprirà le porte sabato 13 Gennaio, alle ore 21.00, con le performance degli atleti Top Champions, selezionati tramite dei sondaggi online fra gli addetti ai lavori e semplici appassionati, e proseguirà domenica 14 Gennaio, alle ore 16.00, con l’ormai tradizionale musical. “Soffio di cotone” è il titolo dello show di quest’anno che, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela, prenderà spunto dalle vicende accadute nel periodo della guerra di secessione americana.

Ritenuto spesso uno sport poco valorizzato, il pattinaggio artistico trova a Firenze le migliori condizioni per poter esprimere al meglio le sue potenzialità e, dato il grande riscontro da parte dei fiorentini, per poter ottenere più visibilità. I campioni si esibiranno in coreografie preparate appositamente dalle società sportive del pattinaggio toscano che, con il loro contributo, renderanno questo evento unico nel suo genere e nella sua organizzazione.

“Questa iniziativa permette ad atleti già consolidati - spiega, durante l’incontro, Marco Santucci, sei volte campione mondiale di pattinaggio artistico - di confrontarsi con nuove discipline. È un’occasione per allestire uno spettacolo di qualità e di livello.”

Il programma dell’“International Skate Award” si arricchisce anche di iniziative dedicate ai nuovi talenti: uno stage accoglierà oltre 400 partecipanti che giungeranno a Firenze da tutto il mondo per allenarsi.

Per ulteriori informazioni:  www.skate-power.it
 
di Siria Calvagno