"
La Costituzione è un documento vivo, che richiede continuo dibattito, soprattutto con i giovani".
Introduce così
Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, la presentazione delle iniziative che celebrano i
settanta anni dell'approvazione della Costituzione della Repubblica italiana in programma
da martedì 7 a sabato 11 Novembre in tutta la Toscana.
Il 22 Dicembre 1947 l'Assemblea costituente approvò la Costituzione della Repubblica: un testo che, dopo le atrocità delle
guerre, ha restituito valore al lavoro e alla persona umana attraverso norme e doveri che hanno ricreato un panorama societario giusto e civile.
"
Una settimana di interventi e incontri nelle scuole e fuori - ha dichiarato
Simone Neri Serneri, presidente dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea -
per promuovere momenti di formazione e per ritrovare il senso comune, nelle scelte di tutti i giorni, a partire dai principi della Costituzione. Spesso la sua importanza rimane sullo sfondo, noi, invece, vogliamo mirare a generare una riflessione sul ruolo storico del documento nel corso dei settanta anni, focalizzandoci, in primis, sul tema del lavoro."
"
La collaborazione e la sinergia fra vari enti - ha affermato
Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto Storico Toscano della
Resistenza e dell'Età Contemporanea -
rappresenta un valore aggiunto in un tempo in cui, al contrario, regna l'individualismo. Siamo riusciti a creare una rete fra diversi istituti scolastici toscani così da informare ed educare alla conoscenza le nuove generazioni al fine di formare una cittadinanza critica e consapevole."
Un riferimento insostituibile per la difesa dei valori nati dalla Resistenza e dall’avvento della democrazia, oggi la Costituzione ha bisogno di essere conosciuta dai giovani che ne potranno trarre spunti interessanti per la società del futuro.
Organizzazione a cura di: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Istituti storici della Resistenza e dell'Età contemporanea di Grosseto, Livorno, Lucca, Apuana, Pistoia e Siena, in collaborazione con la Regione Toscana.Info e programma:
www.toscananovecento.it di Siria Calvagno