Due giorni di esposizioni, attività creative, gioco libero e concorsi, tutti dedicati al celebre gioco che da oltre sessant'anni entusiasma bambini e adulti.
Sabato 11 e
domenica 12 Novembre, dalle 10.00 alle 19.00, tutti gli appassionati dei mattoncini
Lego si daranno appuntamento all'
Obihall di Firenze (Via Fabrizio De André) per la prima edizione del
Bricks in Florence Festival!
Più che un festival, una mostra con ampio spazio e visibilità dedicata alle incredibili costruzioni degli esperti, che saranno a disposizione del pubblico per dare informazioni e svelare i segreti delle proprie opere.
Non mancheranno certo i fuoriclasse del settore: dalle costruzioni fantasy di
Dario Tiezzi, al nuovo diorama di
Andrea Battaglia, dalla città vintage di
Luca e
Lorenzo Romagnani, alla Roma antica di
Antonio Cerretti e, ovviamente, il Duomo di Firenze realizzato pochi giorni fa da
Giacinto Consiglio.
Nessuna delle opere in mostra è stata prefabbricata dall'industria danese, tutt'altro, ciascuna costruzione è il frutto della fantasia e del lavoro degli artisti.
Per l’occasione Obihall sarà diviso in aree tematiche, dove scoprire il mondo
Lego Technic e la robotica
Lego Mindstorms,
Games & Lego Minecraft, la mostra fotografica del gruppo
FoToGrAfIa CoStRuTtIvA, le esposizioni dei big e dei giovani costruttori.
Molte sono le attività pensate per permettere ai visitatori di interagire con la mostra, come la costruzione del grande mosaico di 12 metri quadrati composto da oltre 50.000 mattoncini, a cui il pubblico potrà partecipare. Per non parlare delle dimostrazioni di robotica Lego con i docenti–ricercatori di Terza Cultura Soc. Coop. Spin-Off UNIFI, a cui sarà possibile assistere.
Ovviamente non mancheranno gli spazi di espressione e divertimento per i più piccoli, come la grande area di gioco libero, dove decine di chili di mattoncini Lego saranno messi a disposizione della fantasia di tutti.
Allo stesso tempo, anche per gli appassionati di lunga data ci sarà del filo da torcere grazie agli shop presenti all’interno dell’Obihall, dove si potranno trovare set classici, set fuori catalogo, singoli elementi sfusi, minifigure, abbigliamento e libri specializzati.
In programma anche una serie di incontri dimostrativi (alle ore 10.30, 12.00, 14.30 e 16.00) dedicati all'introduzione della robotica educativa nella didattica scolastica con l'utilizzo dei kit Lego Education, WeDo, WeDo 2.0 e Mindstorms. Ad introdurre le lezioni sarà
Nao, uno dei robot umanoidi più evoluti in circolazione, con l’aiuto degli studenti dell'Istituto Peano di Firenze.
Da tanti anni Lego continua ad affiancarsi alla crescita dei piccoli, accompagnando generazione dopo generazione la fantasia dei bambini che, una volta adulti, non sempre si scordano delle loro prime passioni.
Lego ha sviluppato il proprio prodotto tenendo il passo con l'evoluzione del gioco, trasformandosi così in un fenomeno intergenerazionale, con parchi a tema, film, siti internet specializzati, blog e perfino professionisti; il Bricks in Florence Festival è l'occasione per riscoprirsi bambini e per ritornare alla ricerca del mattoncino mancante.
Bricks in Florence Festival è organizzato ToscanaBricks (il Lego Users Group della Toscana) in collaborazione con Obihall e Italian Lego Users Group.
Biglietti, sconti e riduzioni:
Bambini sotto i 6 anni — ingresso gratuito
Bambini sotto i 14 anni — 5 euro
Adulti — 7 euro
Soci Coop — 5 euro (presentando la tessera alla biglietteria)
Biglietti Famiglia:
1 adulto e 2 bambini — 15 euro
2 adulti e 1 bambino — 17 euro
2 adulti e 2 bambini — 20 euro
Info:
www.toscanabricks.it,
www.obihall.it Matteo Susini