Città di Firenze
Home > Webzine > Gli effetti positivi della disfatta di Caporetto spiegati dal Generale Bruno Loi
mercoledì 06 novembre 2024

Gli effetti positivi della disfatta di Caporetto spiegati dal Generale Bruno Loi

20-11-2017
"Caporetto: una brutta sconfitta...salutare" è il titolo della conferenza del Generale Bruno Loi, che si terrà lunedì 20 Novembre all'Hotel Athenaeum di Firenze, in via Cavour 88.

L'incontro sarà introdotto da Francesco Butini, Presidente del Centro Studi Giovanni dalle Bande Nere, che organizza la conferenza. A 100 anni dalla disfatta di Caporetto viene proposta una analisi della più celebre sconfitta militare italiana mettendo in luce anche gli aspetti positivi del "fosco evento". La battaglia, che vide contrapporsi l'esercito italiano da una parte e gli eserciti austro-ungraico e tedesco dall'altra, cominciò il 24 ottobre 1917 e terminò il 12 novembre dello stesso anno. Gli italiani erano inferiori in numero e in mezzi e, anche per evidenti colpe di chi all'epoca guidava l'Esercito, furono sbaragliati dagli eserciti nemici e costretti alla ritirata dall'Isonzo fino al Piave. La serata sarà quindi utile per leggere le vicende di Caporetto anche con gli occhi di un militare e per approfondire un evento cruciale della nostra storia.

Il Centro Studi Giovanni delle Bande Nere, nato nel 2017, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che intende incentivare la comunicazione e la divulgazione delle discipline storiche, nonché favorire la ricerca, la corretta informazione ed il confronto su temi di attualità e legati alla strategia militare. Il Centro cura studi, ricerche e pubblicazioni e si occupa dell’organizzazione di eventi culturali di vario tipo. Intenzione è, inoltre, sviluppare un rapporto di sinergia col mondo accademico, con quello istituzionale e con le diverse forme associative, con particolare attenzione alle agenzie formative. Bruno Loi, relatore alla conferenza, ha comandato nel 1983 il battaglione paracadutisti della forza di pace italiana in Libano, è stato comandante della Brigata paracadutisti “Folgore”, e nel 1993 ha comandato il contingente militare italiano in Somalia durante l'operazione Ibis. E' stato comandante dell'Accademia militare di Modena, della Regione militare Sicilia e della Regione militare Sud. Modererà l'evento il Professor Ugo Barlozzetti.

La conferenza è aperta al pubblico.

Info: www.centrostudigbn.net 

GC